Santa Marinella: “Raggiunti importanti accordi con Ferrovie dello Stato”

Riceviamo e pubblichiamo

“RFI, in collaborazione con il Comune, continuerà a svolgere interventi di messa in sicurezza del tracciato ferroviario che attraversa la nostra città”. Lo comunica il Vice-Sindaco Raffaele Bronzolino. “Con grande soddisfazione – dichiara Bronzolino – successivamente ai sopralluoghi effettuati la scorsa settimana insieme ai vertici della direzione territoriale patrimonio di RFI, abbiamo riscontrato positivamente la loro disponibilità a proseguire gli interventi di messa in sicurezza del tracciato ferroviario che attraversa Santa Marinella e risolvere le problematiche esistenti. La disponibilità totale, da parte di RFI, è quella di intervenire su situazioni sia di decoro urbano che di progetti strutturali.

Insieme all’Ing. D’Alessandro, abbiamo visitato alcune aree di Via IV Novembre al fine di porre in essere progetti per la realizzazione di ulteriori parcheggi in prossimità della stazione, per venire incontro alle esigenze dei pendolari, oltre al ripristino della recinzione che delimita la Via IV Novembre dal tracciato ferroviario.

Si è preso visione, inoltre, del sottopassaggio pedonale, al fine di renderlo più agile e sicuro, e si sta valutando il progetto relativo al sottopasso in zona Alibrandi – specificatamente quello del fosso Ponton del Castrato – per procedere alla verifica su un possibile ampliamento e messa in sicurezza dello stesso. Infine abbiamo verificato l’andamento dei lavori che si stanno eseguendo in zona Quartaccia e Castelsecco, oggetto di importanti lavori per il contenimento del rischio idraulico.

Sarà impegno dell’amministrazione Comunale – aggiunge Bronzolino – dare tutto il supporto, autorizzativo e logistico, affinché detti interventi vengano attivati velocemente. Ringraziamo pubblicamente i riferenti territoriali RFI che hanno dimostrato grande disponibilità e amore per la nostra città”.

“Sono soddisfatto di questa proficua collaborazione con i vertici delle Ferrovie – conclude il Sindaco Bacheca – per la risoluzioni di importanti tematiche legate al tracciato ferroviario che attraversa Santa Marinella, andando a riqualificare e mettere in sicurezza intere aree a ridosso della ferrovia”.