Santa Marinella, screening gratuito per la prevenzione del diabete

Riceviamo e pubblichiamo

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, dal 14 novembre fino al 20 novembre, in quasi 7000 farmacie aderenti partirà una grande iniziativa sul piano epidemiologico. Promossa da Federfarma col patrocinio del Ministero della Salute, permetterà di individuare situazioni a rischio, soggetti prediabetici e soggetti con diabete non ancora diagnosticato.

L’obiettivo dello screening è infatti quello di individuare nella popolazione generale i soggetti già affetti da diabete ma che, per lo stesso carattere asintomatico della malattia non sanno ancora di esserlo e quelli che, pur essendo normoglicemici, presentano un rischio elevato di sviluppare il diabete.

I farmacisti oltre a sottoporre i pazienti al test della glicemia faranno compilare un questionario in formato on line e assolutamente anonimo che consentirà di raccogliere dati a carattere nazionale. I farmacisti potranno, laddove riscontrassero difformità rispetto ai valori normali, offrire fin da subito i primi consigli di prevenzione nell’ambito, soprattutto, dell’alimentazione.

Presso la Farmacia Comunale di via Valdambrini a Santa Marinella, sarà possibile effettuare gratuitamente il test della glicemia e i cittadini saranno invitati a compilare il questionario su modulo elettronico, con eliminazione della componente cartacea.

Per l’occasione i farmacisti si avvarranno della preziosa collaborazione della sezione comunale AVIS di Santa Marinella, che ha concesso il patrocinio per questo importante evento, oltre che fornire un valido supporto organizzativo.