Santa Severa: dal 21 giugno i concerti “aperimusica” al Castello

Riceviamo e pubblichiamo

“Aperimusica” al Castello di Santa Severa: questa sera il primo appuntamento da non perdere: alle ore 19, all’interno del cortile della Rocca, sotto la Torre Saracena, inizia il primo dei concerti della rassegna “ I Concerti del giovedì e aperitivo” della stagione “Castello in jazz” e “ Quartetto d’archi”. La manifestazione è organizzata da Stefano Marzolla, in collaborazione con la Regione Lazio in collaborazione con LAZIOcrea SpA, Mibact, Comune di Santa Marinella, Coopculture continua a luglio, agosto e settembre.

Apre la rassegna, La Musica Classica nel Cinema: un singolare quartetto in una ensamble in cui sono presenti tutti i componenti della famiglia degli archi: violino, viola, violoncello e contrabbasso, ognuno col suo particolare timbro e registro per ricreare le atmosfere delle più belle colonne sonore dei film che più ci hanno fatto sognare.

Il gioco dei concerti/aperitivo è scoprire vari tipi di musica però tolta dal contesto solito. In questo primo concerto sarà eseguita la musica da film, le famose colonne sonore che tutti conoscono ma …. chi le ha scritte ? così scopriremo che la colonna sonora di quel film l’ha scritta un signore che è vissuto a cavallo tra il 1600 ed il 1700 (J.S. Bach), oppure che la melodia che avete scelto per il vostro matrimonio e che vi sembra tanto bella e moderna in realtà è antichissima ( J. Pachelbel- Canone in RE).

Venite a fare un viaggio nella musica colta che ormai appartiene a tutti. La serata sarà resa ancora più gradevole da un cocktail allestito nel cortile del concerto.
Si ripeterà, con altri programmi e nuove sorprese fino a settembre. Prenotazione gratuita: tel 06.3996.7999, www.castellodisantasevera.it