Scatta domenica “Ottobre a Tolfa”: un mese di arte e cultura con dieci appuntamenti di rilievo

Riceviamo e pubblichiamo

Dieci appuntamenti dall’alto profilo culturale, dedicati agli amanti del territorio e delle attività culturali. Sarà molto intenso il prossimo mese a Tolfa per il calendario dal titolo “Ottobre di Arte e Cultura”, realizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolfa in collaborazione con alcune realtà associative. Si parte domenica 1 ottobre in occasione della “Cittaslow Sunday” con i “Pic Nic Musicali” curati dall’Associazione Etra, che condurranno gli appassionati di musica e di natura alla scoperta dei sentieri dei monti della Tolfa, accompagnati da band itineranti e da prodotti gastronomici del territorio. Appuntamento alle ore 9 presso la baita in loc. Comunale.

Elemento centrale del cartellone saranno senz’altro le tre mostre internazionali d’arte: la prima dal titolo “Arte è cibo” è l’incontro tra 18 artisti italiani, norvegesi e finlandesi e si aprirà sabato 7 ottobre presso la sede del Centro Studi Italo Norvegese, che la organizza. Le altre due saranno inaugurate sabato 14 ottobre in occasione della Giornata Nazionale dell’Arte Contemporanea, quando Tolfa accoglierà i turisti e gli amanti dell’arte anche con menu dedicati e degustazioni. Per la prima esposizione saranno protagonisti 21 autori coordinati da Simona Sarti in “Percorsi artistici di rinnovamento” (vernissage alle 16 presso il Polo Culturale). L’altra vede la presenza di un vero e proprio ospite d’eccezione: il famosissimo pittore norvegese Hakon Gullvag. Gullvag esporrà una sua personale di altissimo livello con vernissage il 14 ottobre alle ore 11.30, anche alla presenza dei rappresentanti diplomatici di Italia e Norvegia. Un evento che conferma le importanti relazioni tra i due Paesi, che a livello culturale continuano a vedere Tolfa come sede privilegiata.

Gli altri eventi del mese saranno dedicati a teatro per bambini, cinema e danza contemporanea, oltre alla grande “Giornata in Rosa” organizzata tra Tolfa e Allumiere dalla Susan J. Komen per la lotta al tumore del seno, prevista per domenica 15. Tutti gli appuntamenti nel dettaglio sono sulle pagine Facebook “Comune di Tolfa” e “Tolfa Cittaslow”.

“Proseguiamo – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura, Cristiano Dionisi – sulla strada della cultura come motore di sviluppo del nostro territorio”.