Settembre di vino: nel weekend cantine aperte a Pitigliano

Riceviamo e pubblichiamo

Da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre a Pitigliano torna Settembre di vino, la festa della cantine organizzata dall’associazione Cantine nel Tufo, con la collaborazione del Comune.

Tutte le sere, a partire dalle 19, nelle cantine del centro storico divertimento con musica e spettacoli, il vino delle aziende del territorio, aperitivi e cene. Di giorno si terranno le escursioni abbinate alle degustazioni.
A questa edizione di Settembre di vino partecipano 10 cantine, ognuna con la propria proposta gastronomica e di spettacoli. Domenica 3 settembre, sarà premiata la cantina vincitrice, ovvero quella che meglio ha saputo interpretare lo spirito della festa, alla quale sarà assegnata la coppa realizzata dall’artigiano pitiglianese Guido Ricci Masè.

Durante l’evento si potranno visitare le cantine monumentali scavate nel tufo, che rivelano l’altra faccia della città, quella sotterranea, fatta di cunicoli e gallerie.

Tutti i giorni, inoltre, sarà aperta la mostra fotografica di Carlo Fe allestita all’area Macerie. L’evento espositivo, dal titolo “Così vicini, così lontani”, raccoglie molti scatti che ritraggono la Pitigliano degli anni settanta.

Questo il programma di tour di vino: le escursioni partiranno tutte dall’ufficio Iat, in piazza Garibaldi con ritrovo alle 10 e rientro alle 13. Venerdì 1 settembre, alle 10 e 30, si terrà la visita guidata alla via Cava San Giuseppe, a seguire aperitivo in una della antiche cantine scavate nel tufo. Sabato 2 settembre, alle 10 e 30, è prevista òa visita al Parco Manzi, (partenza e ritorno con bus navetta), a seguire visita e degustazione all’azienda vitivinicola Sassotondo. Domenica 3 settembre, ale 10 e 30, la visita all’antico Quartiere ebraico e al Museo civico archeologico della civiltà etrusca.

Il costo di ogni singola escursione è di 10 euro a persona comprensivo di guida, degustazione e ingressi. Info: tourdivinocnt@gmail.com oppure 0564 617111. Gli eventi della sera: giovedì 31 agosto, alle 18, in piazza Garibaldi, si terrà la presentazione della Coppa delle Cantine.

Venerdì 1 settembre, alle ore 01, in piazza Garibaldi, suoneranno i Sismica, ovvero i fratelli Andrea (voce e chitarra) e Davide (basso e voce). Un concerto di due ore con le hits, house e latin dance al top delle classifiche del momento, mixate, suonate e cantate live, senza interruzioni, ricreando un vero e proprio dj set, dove la band sostituisce il dj, mantenendo tutte le sonorità elettroniche e dando vita ad un atmosfera di puro divertimento.

Sabato 2 settembre, alle ore 01, in piazza Garibaldi, il super live-show dei Divina, spettacolo musicale esplosivo, con cantanti, ballerini e musicisti. Coreografie e costumi scintillanti, una scaletta di grandi hit sono gli ingredienti di questo magico show.