Si è chiuso PAGINEaCOLORI 2018: come un’edizione dedicata al buio può finire per illuminare

Riceviamo e pubblichiamo

Ultimo incontro con gli autori al Festival PAGINEaCOLORI 2018: Massimo Ivaldo, attore ed autore del libro Luci, recita le sue filastrocche ai bambini del secondo ciclo delle scuole elementari.

Ivaldo inizia raccontando ai bambini perché un libro sulle luci, tutte le luci del mondo, tutte quelle che possono dare una grande energia. Le luci diventano anche l’occasione rara di guardare nel buio, perché è proprio lì che impariamo l’importanza delle luci, vivendone l’attesa con speranza, emozione, desiderio. Il buio che precede la nascita dentro la pancia della nostre mamme…non ha forse il colore dell’attesa di venire alla luce? Ecco perché questo libro è dedicato a tutte le mamme, alla loro bellissima ed inesauribile energia, quella capace di “generare”. Il libro, in Mostra al festival PAGINEaCOLORI 2018, illustrato da Giorgia Atzeni, diventa l’occasione per riflettere con i bambini su questi e altri temi e, nel gioco con le rime, prende forma un silenzio fatto di stupore e di magica partecipazione. Per ogni luce che l’autore legge sono i bambini ad indovinare il soggetto, con un urlo gioioso: il sole! I colori!! Gli occhi! La luna!! Le stelle! A sorpresa anche una filastrocca per un compleanno, festeggiato in un disordinato e corale canto di tanti auguri. Ancor più festosa l’atmosfera di questo incontro per l’abbondanza di disegni e coloratissimi cartelloni realizzati dalle classi e messi in mostra sulle pareti della Sala.

Una vera festa che segna anche la fine del Festival per quest’anno. Dopo la Mostra di novembre, dopo gli  Imperdibili  per gli adulti e i  Laboratori con gli illustratori , finiscono anche gli  Incontri con gli autori  che anche quest’anno, con Pina Irace, Giuseppe Festa, Fabio Stassi e lo stesso Massimo Ivaldo, hanno regalato all’intera popolazione scolastica di Tarquinia un’esperienza fatta di bellezza, scambio, scoperta, relazioni e condivisioni in cui tutto ruota intorno al meraviglioso mondo dei libri per ragazzi.

Un’edizione che porta il nome del buio in copertina, ma che non ha fatto altro che illuminare ogni occasione con splendidi ospiti, libri preziosi, spettacoli e film. PAGINEaCOLORI è ormai una collezione di libri illustrati che cresce nel tempo e che si avvale ogni anno di prestigiose collaborazioni, quest’anno con il Fondo Silva, con Logosedizioni e con CBM.

La rinnovata e sempre più proficua collaborazione con il Cinema Etrusco, il graditissimo ingresso dell’Associazione Tarquinia Film Office nella impresa di PaC, una direzione artistica attentissima a portare proposte sempre votate alla promozione della lettura, il costante e convinto impegno della Biblioteca Comunale, la partecipazione di Enel e degli altri sponsor – Fondazione CaRiCiv, BCC Roma, Unicoop Tirreno – sono i “generatori” di quell’energia grazie a cui questo Festival continua a crescere e a produrre la “luce perpetua” della curiosità e dell’entusiasmo di fare cose buone e belle per i nostri ragazzi.

A tutti, i nostri più sinceri ringraziamenti. All’Istituto Comprensivo Statale E. Sacconi, alle maestre e alle professoresse, che anche quest’anno hanno aderito con impegno e partecipazione alle nostre proposte. All’IIS “V. Cardarelli”, agli studenti del Turistico che fanno da Guide Ufficiali alla Mostra nel programma di alternanza scuola lavoro. Allo staff della Biblioteca, sempre attento alle esigenze dei nostri ospiti. Agli editori, che ogni anno ci supportano con la loro luce. Agli illustratori. Agli autori. Agli ospiti. Ai bambini tutti, che con il loro entusiasmo riescono a tenere la luce sempre accesa. Al prossimo anno.