Sicurezza, corsi di CNA Sostenibile per la formazione e l’aggiornamento degli addetti alla segnaletica stradale

Riceviamo e pubblichiamo

Sono stati chiariti i dubbi nell’interpretazione del decreto interministeriale (in vigore dal 15 marzo di quest’anno) che ha introdotto nuove procedure per la revisione, l’integrazione e l’apposizione della segnaletica per la delimitazione dei cantieri stradali in presenza di traffico veicolare e ha regolamentato la formazione specifica degli addetti a questo tipo di attività. A darne informazione, è CNA Sostenibile.

Perplessità nell’applicazione della norma erano sorte, in particolare, a proposito dell’aggiornamento della formazione. A quest’ultima, in base al nuovo decreto, sono interessati “lavoratori e preposti addetti alle attività di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare”, mentre è sparita l’estensione “o comunque addetti ad attività in presenza di traffico”. Inoltre, la validità della formazione è adesso di cinque anni anziché di quattro, come invece previsto dal decreto datato 2013, e la durata minima dell’intervento formativo è di sei ore (prima era di tre).

Ci si chiedeva dunque se fosse necessario un adeguamento dei corsi di formazione effettuati prima del 15 marzo 2019. “La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro ha chiarito – affermano gli operatori dell’Area Sicurezza sul Lavoro di CNA Sostenibile – che gli attestati conseguiti con la precedente disciplina manterranno la loro validità sino alla naturale scadenza prevista dalla previgente normativa. Tutti coloro che hanno frequentato i corsi secondo le disposizioni del decreto del 2013, dunque, dovranno aggiornare la formazione entro quattro anni dalla data del conseguimento”.

CNA Sostenibile è pronta a fornire informazioni e approfondimenti. Sta intanto raccogliendo adesioni ai corsi di formazione e di aggiornamento, sia a Viterbo, nelle aule di via dell’Industria snc (zona Poggino), che in altre sedi. Quelli per l’aggiornamento partiranno a breve, è bene perciò che gli interessati si iscrivano subito. Contatti: 0761.1768303. E-mail: sicurezza@cnasostenibile.it.