“Solo”: il 16 giugno a Semi di Pace si parla di Giacomo Matteotti con il senatore Riccardo Nencini

Riceviamo da Semi di Pace e pubblichiamo

Venerdì 16 giugno 2023, alle ore 17.30 si terrà, presso la Cittadella di Semi di Pace, la presentazione del libro Solo, del senatore Riccardo Nencini (pubblicato da Mondadori nel 2021). Dialogano con l’autore
Francesco Giacobone e Maurizio Dioguardi, direttore del Centro Studi Internazionale di Studi sulla Pace e la Fraternità tra i Popoli di Semi di Pace “José Martì” CISP. Modera la storica Elisa Guida.

L’iniziativa ha il patrocinio di ANPI, ANED, Progetto Memoria, Ricordiamo Insieme. Si tratta di un’iniziativa importante, che anticipa il centenario del delitto Matteotti e ci ricorda la lunga lotta di Giacomo Matteotti contro il fascismo e la sua violenza. Una riflessione, quella proposta da Semi di Pace attraverso le pagine del romanzo di Nencini, che riporta l’attenzione su un personaggio chiave della storia dell’antifascismo e, più in generale, del nostro Paese. Un pomeriggio di riflessione aperto alla cittadinanza, dedicato a storia, memoria e letteratura, per ricordare il passato antifascista dell’Italia ben prima della guerra partigiana, che caratterizzò il biennio 1943-1945 e dalla quale è nata la nostra Repubblica.