“Spirit of New Orleans”: conclusa la IX edizione di Tolfa Jazz

Riceviamo e pubblichiamo

Si è conclusa domenica 22 luglio la IX edizione del Tolfa Jazz “Spirit of New Orleans”. Grazie alla grande affluenza di pubblico la cittadina laziale di Tolfa si è trasformata in una piccola New Orleans: unico nel suo genere, in Italia, il festival è infatti completamente ispirato ai suoni, ai colori e all’atmosfera vivace e popolare che caratterizza la città americana e, in particolare, il suo famoso Mardi Gras. Dopo la “Parata in Rosa” inaugurale per la lotta ai tumori del seno, che il Tolfa Jazz sostiene dal 2016 come partner di Susan G.Komen Italia, i tre giorni di festa gratuita e aperta a tutti sono proseguiti grazie all’energia pura creata da un pubblico entusiasta e partecipe, coinvolto e travolto dallo spirito di New Orleans che rende tutti protagonisti. Risultato assolutamente positivo, che ha consacrato come vincente la formula del Tolfa Jazz, un riconoscimento che è stato simbolicamente coronato dalla prestigiosa presenza di Marlene Monfiletto Nice, addetto culturale dell’ Ambasciata USA in Italia, nella giornata conclusiva di domenica 22 luglio.

Tolfa Jazz si riconferma il festival delle sorprese e dei sorrisi, che dalla prima edizione ha visto una crescita sbalorditiva soprattutto dal punto di vista dell’offerta artistica. Grandissimi musicisti hanno reso unica ed indimenticabile questa IX edizione programmata e diretta da Alessio Ligi, Egidio Marcari e Maria Eugenia Grassi, con la complicità del coro gospel Purple Voices. Il vero cuore della manifestazione rimane sempre la musica. Artisti provenienti da tutto il mondo hanno reso omaggio alle sonorità della città di New Orleans: dal blues al dixieland, fino ad arrivare al funk e al soul. Sul palcoscenico dell’Anfiteatro “P. Tagliani” si sono susseguiti i concerti di artisti di fama internazionale quali Dom Pipkin and The Iko’s (UK), la Soul Brass Band (New Orleans), Chris Cain and Luca Giordano Band (California), Joyce Elaine Yuille e gli Hammond Groovers (New York), oltre agli italiani Shamantic, Marco Postacchini Octet e Lulù Quartet.

E con la novità di questa edizione, “Jazzlandia”, anche i bambini si sono lasciati contagiare dallo “Spirit of New Orleans”, protagonisti dei percorsi educativi e didattici a loro dedicati e, soprattutto, della “Disney Parade” dal tema “Cenerentola in New Orleans”.