Street art a Parigi: JR svela due nuove opere monumentali in omaggio al cinema

In una sola parola: superbo! Non una, ma ben due opere monumentali dell’artista JR arricchiscono il patrimonio della street art di Parigi in questo marzo 2021 ancora tormentato dal Covid-19: nell’ambito dell’apertura del nuovo cinema-hotel MK2 Hotel Paradiso, nel 12 ° arrondissement della capitale, l’artista che ha fatto del collage fotografico la sua specialità ha immortalato due scene mitiche del cinema muto degli anni ’20.

Su una delle pareti visibili dalla terrazza del cinema-hotel, si può ammirare una delle immagini più iconiche della settima arte: Charlie Chaplin e Jackie Coogan, gli attori principali del film The Kid (Il monello), primo lungometraggio di Chaplin e uno dei suoi più grandi trionfi, uscito nelle sale nel 1921.

La seconda, altrettanto monumentale opera presenta l’attore burlesco Hardol Lloyd appeso al suo famoso orologio sopra la città. Questa scena del film Safety Last! (Preferisco l’ascensore!) del 1923 è una delle più note del cinema muto. L’unico inconveniente di queste due nuove opere monumentali? Situate in un cortile interno, sono visibili solo dalla terrazza o dalle camere dell’hotel.