Sulla laguna di Orbetello Piano Festival al pianoforte Anna Geniushene, vincitrice di Orbetello Piano Competition 2018

Riceviamo e pubblichiamo

Dopo l’inaugurazione della scorsa settimana, Orbetello Piano Festival entra nel vivo del suo cartellone e lo fa venerdì 20 luglio alle ore 21.30 sulla Terrazza sulla laguna di Orbetello, dove porta il pianismo di Anna Geniushene. La pianista russa, vincitrice dell’edizione 2018 di Orbetello Piano Competition, terrà un piano recital intitolato “Passione, mistero, fantasia”.

La rassegna di pianismo classico diretta da Giuliano Adorno, organizzata dall’Associazione Kaletra Contemporanea con la direzione organizzativa di Beatrice Piersanti, il sostegno del Comune di Orbetello, Assessorato alla Cultura, e di numerosi sponsor privati, con questo evento realizza una delle sue principali finalità, quella di dare voce e spazio ai giovani talenti del pianismo internazionale offrendo loro un palcoscenico originale e un pubblico numeroso e attento. Dalle aule di studio alla sfida del concorso fino al recital di fronte a un pubblico reale, Orbetello Piano Competition e Orbetello Piano Festival nelle intenzioni della direzione artistica operano in sinergia a favore della crescita professionale dei giovani artisti e del proficuo scambio culturale tra pianisti provenienti da luoghi e contesti culturali differenti che portano a Orbetello le proprie esperienze e la propria arte.

Lo scenario notturno della laguna sarà elemento fondamentale per le serate di Orbetello Piano Festival che già dalla sua prima edizione ha proposto eventi caratterizzati da un perfetto connubio tra suggestioni visive e auditive, grazie al profondo legame tra musica e paesaggio, tra musica e architettura, grazie anche a una programmazione che ha mirato a contestualizzare con attenzione ogni concerto per creare un’atmosfera indimenticabile.

A creare l’atmosfera sarà anche il programma scelto da Anna Geniushene, dalle Ballate op.10 di Johannes Brahms colme di intimismo, di malinconia, dal tono elegiaco e meditativo, ma anche di passione, alla parafrasi verdiana del Duetto e danza sacra dall’Aida di Franz Liszt, per concludere con gli Etudes-Tableaux Op.33 di Sergej Rachmaninov, otto capolavori in cui il compositore esplora temi differenti, sonorità inedite e la vasta gamma delle possibilità timbriche del pianoforte creando delle brevi poesie musicali in cui si concentra una potente carica espressiva.

Anna Geniushene, nata a Mosca, si è laureata presso il Conservatorio di Mosca dove ha conseguito la laurea triennale con la guida di Elena Kuznetsova. Ha vinto numerosi premi in concorsi pianistici internazionali, partecipa regolarmente a masterclass e collabora con artisti famosi. Per il suo coinvolgimento nella promozione della cultura Russa nel mondo è stata eletta come rappresentante del Moscow State Conservatory e ha preso parte alla giuria del Festival Giapponese Kyoto International Music Students, nel 2014.

Anna si è esibita, negli ultimi anni, in numerose concert halls e il suo recital alla Wigmore Hall, una delle hall più prestigiose al mondo, è stato un grandissimo successo di pubblico e critica.

La Geniushene è una pianista molto versatile suona regolarmente anche con il marito, altro pianista acclamato dal pubblico, Lukas Geniusas. Gestisce inoltre il Niko Music Collection Festival in Moscow.

In caso di maltempo il concerto si terrà presso l’Auditorium di Orbetello.

Biglietti: € 10,00 / Ridotto under 18 € 5,00

Info: +39 389 2428801 – info@orbetellopianofestival.it

Programma completo e biglietti sul sito di Orbetello Piano Festival: https://orbetellopianofestival.it/

Il successivo appuntamento con la musica di Orbetello Piano Festival è domenica 22 luglio alle 21.30 sulla Terrazza sulla laguna di Orbetello con Mikolaj Sikala, secondo premio Orbetello Piano Competition 2018.