Sull’Amiata giornalisti e intellettuali di spicco negli “Incontri sulla contemporaneità”

Riceviamo e pubblichiamo

camilleri-defTre incontri sulla contemporaneità con giornalisti, intellettuali e personalità di spicco si svolgeranno da venerdì 5 a domenica 7 agosto sull’Amiata. E’ l’omaggio generoso di Mariolina, la figlia di Andrea Camilleri, alla terra che da anni frequenta con la famiglia e per la quale nutre ormai un affetto profondo. E di Alessandra Sardoni, volto noto della televisione italiana, giornalista di La7, che ha casa a Seggiano. Insieme hanno promosso e organizzato questa importante iniziativa.

Il titolo del ciclo di incontri “Notizie dall’Amiata”, volutamente prende a prestito una delle poesie di Eugenio Montale, per ricordare un altro illustre intellettuale, che ha posato il suo sguardo sull’Amiata, un poeta vincitore di un premio nobel, senza dubbio uno dei massimi rappresentanti della cultura contemporanea.

Gli incontri sulla contemporaneità apriranno venerdì 5 agosto, alle 18 a Castel del Piano, in piazza Madonna, per parlare “della paura in politica” con Marco Damilano, giornalista vicedirettore de L’Espresso; Sofia Ventura, politologa, docente del dipartimento di scienze politiche dell’università di Bologna; Maurizio Mannoni, giornalista, conduttore del tg3.

Il secondo incontro, in programma sabato 6 agosto, alle 21 a Seggiano, in piazzetta degli Orti consentirà di affrontare il tema “della verità in economia (e nell’informazione) con Lorenzo Bini Smaghi, economista italiano, in passato membro del comitato esecutivo della banca centrale europea; Giancarlo Loquenzi, giornalista e conduttore radiofonico; Giuseppe De Filippi giornalista e conduttore televisivo del TG5, fondatore del canale news finanziario Class Cnbc.

Grande chiusura a Santa Fiora domenica 7 agosto, alle 19 in piazza Garibaldi, sul tema “del caso nel romanzo (e nella vita)”. Sul palco saliranno Andrea Camilleri, cittadino onorario di Santa Fiora, scrittore sceneggiatore e regista; Antonio Manzini, attore, scrittore, sceneggiatore e regista e Antonio D’Orrico, giornalista, critico letterario e scrittore.

L’iniziativa è organizzata con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di  Castel del Piano, Seggiano e Santa Fiora.