Tarquinia, addio a Marcellino Andreucci: è stato una leggenda del galoppo italiano

Tarquinia ha perso, ieri, uno dei suoi personaggi dello sport che più aveva portato in alto il nome della città nel corso dei suoi anni di attività nel mondo dell’ippica: è scomparso, all’età di 90 anni, Marcello Andreucci, vera e propria leggenda del galoppo italiano.

Come riporta equos.it, Marcello nei suoi anni di carriera ha vinto circa 3.000 corse: due Derby, con Diacono e Varano tra 1964 e 1965, il Regina Elena nel 1962 con Alibella e due Premio Parioli con Vasco Da Gama e Mannsfeld. Ed ancora due Presidente della Repubblica, due St. Leger, il Jockey Club, l’Italia, il Milano. Insomma, un palmares incredibile, che testimonia il valore di un campione che nel 1966 ha rappresentato l’Italia, in Australia, dove erano stati invitati i 4 fantini più famosi al mondo, insieme a due australiani ed ha gareggiato nelle città più importanti di quel continente.

Domani, 19 novembre, alle 11, Tarquinia, città dove era tornato negli ultimi anni e che lo aveva omaggiato nel 2017, gli riserverà l’ultimo saluto nella chiesa di Santa Lucia.