Tarquinia, AreaSx: “Cambia l’Amministrazione ma non cambia la musica!”

Riceviamo e pubblichiamo

Che la politica stia diventato un esercizio facebookiano del pettegolezzo è un tratto sociale che caratterizza, purtroppo, i nostri amari tempi. Tanto è che il dibattito politico si scatena e trova motivi di soddisfazione, nel disquisire se sia giusto o meno che un esponente dell’amministrazione possa ricevere un incarico di partito o meno. Mai miseria ha trovato tanta patria, mentre passa nel silenzio più totale i colpi di mano che questa maggioranza dai contorni preoccupanti, sta progressivamnte mettendo a segno nell’esercizio della sua funzione pubblica.

Facciamo riferimento all”ennesimo deliberato utile a favorire la speculazione edilizia, ulteriore dimostrazione di ingiustizia nei confronti dei cittadini che aspettano da anni uno strumento utile, (PCGU) per avere risposte circa le proprie esigenze di lavoro, di tranquillità e di opportunità nel rispetto dei propri diritti.

Come già anticipato nei precedenti interventi avevamo chiesto all’Amministrazione di attivarsi affinché venisse concluso l’iter per la redazione e l’approvazione del nuovo PRG. Con la D.G. n. 6 del 11/01/2018 è stata dichiarata l’ammissibilità della Proposta di Programma Integrato di Intervento (PIN) “Tarquinia Lido” promossa da un privato, insieme ad altre società, in variante al PRG vigente (proggetto integrato) ai sensi della L.R. 22/1997, consigliamo la lettura del deliberato

A distanza di appena 7 mesi dal loro insediamento la nuova amministrazione, che in campagna elettorale aveva attaccato l’amministrazione Mazzola sul PRG e sui famigerati programmi integrati, riprende l’antico percorso dimenticando che i cittadini li avevano eletti anche in funzione di temi importanti come questi. Nonostante nella maggior parte delle regioni italiane stanno proponendo leggi sulla limitazione al consumo del suolo cosi come stabilito dalle direttive europe già dal lontano 2006, a Tarquinia, isola felice, si fa esattamente il contrario.

Ora, per noi di AREASX, la difesa che impedisce il sistematico consumo del suolo, per favorire la speculazione ediliza senza alcuna utilita pubblica, sono i motivi di principio della nostra marcata differenza rispetto a questa mal celata amministrazione di destra che governa il nostro paese. Avevamo gia denunciato che l’utilizzo amministrativo dei progetti integrati fossse il viatico per pericolose scorciatoie amministrative utili solo alla speculazione edilizia, in un lungo filo che collega la delibera citata, San Giorgio e chissa che altro. Che proprio per questo avevamo invitato il sindaco Mencarini a riprendere il percorso amministrativo legato alla stesura e definitiva approvazione del Piano Regolatore Generale o PCGU.

Mentre si litiga su un incarico politico e tutti stanno li con il naso all’insù a guardare il dito, con la connivenza di chi alimenta queste inutili polemiche, a Tarquinia, il tanto temuto assalto è iniziato. E le idee che ipocritamente vengono agitate come intenzioni, tali rimangono e come al solito, vengono avanti solo le cose che nascondono interessi privati, con buona pace di chi ha creduto in buona fede che Tarquinia si POTESSE FARE la svolta.

AreaSx – Tarquinia