Tarquinia, arriva il trenino turistico su ruota

di Fabrizio Ercolani

Arriva il trenino turistico su ruota. La giunta comunale ha infatti deliberato il servizio aggiuntivo ed integrativo del trasporto pubblico locale affidandolo alla Ditta Eusepi Massimo. Il costo, non rientrando nella rete dei servizi minimi, sarà di 45mila euro per il 2020 mentre ben 85mila euro annui per gli anni successivi fino al 2024, ultimo anno di validità contrattuale.

Tre i percorsi individuati: percorso A: Barriera S. Giusto – Zona Peep – Zona Artigianale – Borgo delle Saline – Lido – Barriera S. Giusto; percorso B: Barriera S. Giusto – Centro Storico – Loc. Valverde – ex Mattatoio – Barriera S. Giusto; percorso C: Barriera S. Giusto – Piazzale Europa – Necropoli- Barriera S. Giusto. Demandati a successivi atti degli organi competenti le ulteriori determinazioni necessarie, quali i periodi di esercizio, gli orari ed il numero delle corse, gli accertamenti tecnici, le modalità ed i tempi dei pagamenti, le tariffe, numero dei rimorchi e passeggeri trasportabili e gli adempimenti contrattuali.

L’Amministrazione comunale, dunque per finalità principalmente turistiche, ha inteso integrare l’offerta di mobilità introducendo un servizio di trasporto pubblico effettuato con “trenino turistico” a ruote da utilizzarsi per collegare la città con il Lido, con il centro storico e con la Necropoli. Il trenino ha anche il parere favorevole all’utilizzo ai fini della viabilità, della circolazione e della regolarità del mezzo utilizzato, emesso dal Comandante la Polizia Locale.