Tarquinia, i bambini delle scuole elementari protagonisti del video “Alla ricerca degli Etruschi”

Riceviamo e pubblichiamo

gli_alunni_alla_necropoliI bambini della scuola elementare di Tarquinia protagonisti di un video promozionale sugli etruschi.

Martedì 15 e mercoledì 16 marzo, gli alunni delle classi quinte A, B, C, D ed E dell’Istituto Comprensivo Statale Ettore Sacconi, in visita alla Necropoli etrusca e il Museo Archeologico Nazionale Tarquiniense, saranno ripresi mentre scoprono le ricchezze della storia del territorio. Il progetto infatti, che si intitola “Alla ricerca degli Etruschi” ed è stato patrocinato dall’Assessore al Turismo e alla Pubblica Istruzione Sandro Celli, prevede la realizzazione, da parte della start up innovatica Skylab Studios, di un video promozionale e didattico sulla cittadina dove, per la prima volta, sono i più piccoli i protagonisti.

“Una volta prodotto il video – ha spiegato Celli – verrà inviato a tutte le scuole presenti in Toscana, Lazio, Umbria e Abruzzo, per promuovere Tarquinia come meta ideale per la gita scolastica”. L’assessore ha aggiunto: “Il patrimonio etrusco sarà il primo in assoluto ad essere disponibile a misura di bambino: grazie alla guida e alla segnaletica interattiva i più piccoli saranno protagonisti, e con i cruciverba, i quiz, i giochi presenti nel quaderno didattico supereranno delle prove per riuscire a ricevere la cittadinanza onoraria di piccolo etrusco”.