Tarquinia, Catini presenta in consiglio una mozione per il contributo a copertura delle spese SIAE degli spettacoli dal vivo

Riceviamo e pubblichiamo

Oggi, durante il consiglio comunale di Tarquinia, è stata presentata una mozione che chiede all’amministrazione comunale di erogare un contributo a copertura delle spese per la SIAE. A promuoverla Manuel Catini, della Lista Obiettivo Comune, che oggi è entrato ufficialmente a far parte dell’assise comunale al posto del dimissionario Gianni Moscherini.

“L’amministrazione comunale ha tra i suoi obiettivi la promozione turistica e delle attività culturali e dello spettacolo – ha detto Manuel Catini – e il sostegno alle associazioni culturali cittadine. L’emergenza pandemica ha impedito, di fatto, lo svolgimento della stragrande maggioranza delle attività culturali e di spettacolo. La pandemia sembra avviata ad esaurirsi – ha proseguito il consigliere comunale – e le limitazioni imposte dallo stato emergenziale sono destinate a terminare e c’è la necessità di sostenere la ripresa turistica e culturale di Tarquinia.

Per questo ho chiesto a tutto il consiglio comunale di approvare questo provvedimento che prevede la concessione di un contributo, quale rimborso delle spese SIAE, ai pubblici esercizi e alle associazioni culturali che nel periodo 15 giugno – 15 settembre 2021 organizzeranno musica dal vivo e piccoli spettacoli all’aperto, nelle adiacenze delle proprie attività, su aree pubbliche e senza il pagamento di un biglietto d’ingresso.

La concessione del contributo sarà regolata da apposito bando – ha concluso Catini – corredato da uno schema di domanda, approntati dagli uffici competenti. Potremo così dare un segnale concreto a sostegno della ripresa economica e turistica di Tarquinia. Mi auguro che i consiglieri comunali facciano prevalere il buonsenso e che si arrivi uniti all’approvazione di questa mozione nel Consiglio Comunale previsto nelle prossime settimane.