Tarquinia, con la Giostra delle Contrade arriva il Convivium: il 2 giugno grande cena medievale

Riceviamo e pubblichiamo

Parte il conto alla rovescia per la Giostra della Contrade che prenderà il via a Tarquinia il 2, 3 e 4 Giugno. Quest’anno tra gli eventi di punta della manifestazione il Convivium, Expertise di Cucina Medievale una cena medievale allestita al Borgo di Santa Maria in Castello, rievocazione di un perfetto convivium con i sapori e i piatti tipici dell’epoca.

L’appuntamento è per Venerdì 2 Giugno ore 20:00 nell’affascinante cornice di Santa Maria in Castello detta per antonomasia “Ecclesia Major Cornetana”, nel cuore della contrada vincitrice dell’ultimo Palio.

L’evento è ideato dal Comitato Giostra delle Contrade e realizzato in collaborazione con l’Associazione “Il Prezzemolino” di Vittoria Tassoni, chef e docente di cucina e membro dell’Associazione Cuoche a Domicilio, con Gabriella Cinelli, archeo-chef e docente master of food di Slow Food Italia e in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Caprarola e Pro Loco Tarquinia. I commensali saranno serviti da locandieri in costume medievale e potranno essi stessi indossare costumi d’epoca.

Durante la serata avverrà la presentazione delle dieci Contrade e i partecipanti saranno allietati da numerosi spettacoli durante tutto il banchetto; danze medievali e saltarello, combattimenti tra guerrieri in armatura storica con la partecipazione dell’Asd Scudo e Spada di Civitavecchia e gran finale con il suggestivo spettacolo di giocoleria di fuoco, danza aerea e acrobatica con la partecipazione della Compagnia Accademia Creativa di Città di Castello che inscenerà dinanzi al sagrato della chiesa al cospetto dei commensali la leggenda di San Giorgio e il Drago tra giochi di luce e fuoco.

La cena è aperta a tutti per partecipare è obbligatoria la prenotazione in quanto i posti disponibili sono limitati. Per ulteriori informazioni giostradellecontradetarquinia@gmail.com o https://www.giostradellecontradetarquinia.com/programma-2017/cena-medievale-2-giugno-2017-tarquinia/ Il 2 Giugno giungete al Torrione di Matilde di Canossa, oltrepassate il sistema difensivo di Porta di Castello presidiato dai valorosi soldati in armatura e immergetevi nel Medioevo per un appuntamento unico nel suo genere

Il comitato giostra delle contrade Tarquinia