Tarquinia, concluso il contest “Scatti e Spari” dedicato alla Processione del Cristo Risorto: ecco i vincitori

La seconda edizione del contest fotografico “Scatti e Spari”, dedicato alla Processione del Cristo Risorto di Tarquinia, si è conclusa con un bilancio positivo. La mostra, allestita nella Sala D.H. Lawrence, ha unito fotografie in concorso, dipinti e sculture in un’esposizione capace di attirare pubblico e interesse. Il progetto, ideato da Ermes WiFi e curato dall’Associazione Culturale Viva Tarquinia, ha coinvolto 18 partecipanti provenienti da Tarquinia, Montalto di Castro e Monteromano, per un totale di 33 opere. All’interno della mostra sono state esposte anche opere di artisti affermati come Barbara Mellace, Domenico Narduzzi, Mauro Mignanti e il gruppo Arcaisti.

Vincitori e premi: tre categorie per raccontare la processione

Il concorso ha previsto tre categorie: Scatto, Spari e Originalità. A decretare i vincitori una giuria composta da Vincenzo Quondam Vicenzo, Fabrizio Ercolani, Antonio Natali e Barbara Mellace. Giuseppina Chessa si è aggiudicata la categoria “Scatto”, Carla Grispini quella “Spari” e Massimiliano Brizi il premio per l’“Originalità”. Ai vincitori sono stati consegnati vasi etruschi realizzati da Massimo Bordo, consegnati da rappresentanti dell’amministrazione comunale e dell’Associazione Fratelli del Cristo Risorto. A tutti i partecipanti è stato inoltre donato un kit simbolico contenente un libro sulla processione, un DVD, un portachiavi artistico e altri materiali.

Annunciata la terza edizione e confermate le dirette streaming

Nel corso della cerimonia conclusiva, Giancarlo Milioni ha annunciato la terza edizione del contest per il 2026, confermando anche le dirette Web-TV delle processioni pasquali. La trasmissione streaming della Domenica di Pasqua 2025 ha infatti superato le 4.600 visualizzazioni con un picco di 2.700 utenti in contemporanea, dato superiore all’anno precedente. La giornata finale ha visto la presenza di rappresentanti dei portatori del Cristo Risorto e della banda “Giacomo Setaccioli”, confermando l’ampio coinvolgimento della comunità locale.

Ph: Massimiliano Brizi
Ph: Giuseppina Chessa
Ph: Carla Grispini