Tarquinia, consiglio sul biogas all’Olivastro: la nota della maggioranza

Riceviamo e pubblichiamo

La maggioranza afferma la propria assoluta contrarietà alla realizzazione dell’impianto di valorizzazione, raccolta differenziata con compostaggio anaerobico e produzione di biometano e compost in località Olivastro. A dichiararlo è l’amministrazione Mencarini attraverso una nota con la quale vuole fare chiarezza al termine di un consiglio comunale caotico.

Questa ferma posizione è doverosa per ragioni di carattere sia politico che tecnico e nell’interesse di tutta la collettività. Ad oggi, si stanno ancora approfondendo alcuni aspetti tecnico-amministrativi, per i quali sono stati richiesti pareri agli organi competenti, ma non ancora pervenuti. Il tutto per meglio inquadrare e definire la strategia da adottare in conferenza dei servizio per il rilascio dell’A.I.A. il prossimo 1 settembre.

La mozione presentata dalla maggioranza evidenziava la propria contrarietà, suffragata da pareri di natura urbanistica, poiché la zona interessata è ricadente in zona agricola, così come indicato da P.R.G.. Inoltre, nella stessa mozione, si metteva in risalto che il P.T.P.R. (Piano territoriale paesaggistico regionale) individuava quell’aerea come paesaggio agrario di valore e dunque da salvaguardare e tutelare. Che l’opposizione abbia voluto strumentalizzare e travisarne il senso lo riteniamo un attacco politico del tutto pretestuoso e scorretto.

Per fugare qualsiasi perplessità, si è ritenuto opportuno portare la discussione in commissione capigruppo, al fine di realizzare un documento condiviso da votare al prossimo consiglio comunale e di dotare il Sindaco di uno strumento forte per sostenere in conferenza dei servizi la posizione dell’amministrazione. A tutta la cittadinanza, si ribadisce che questa maggioranza intende mettere in campo tutti gli strumenti per la salvaguardia del territorio e della popolazione tarquiniese.

Amministrazione Mencarini