Tarquinia, disposta da domani la riapertura del cimitero

Con l’ordinanza sindacale numero 13 emessa in data odierna, 17 aprile 2020, il Comune di Tarquinia dispone la riapertura da domani, sabato 18 aprile, al pubblico ed ai soli pedoni, con esclusione quindi del passaggio delle vetture, del Cimitero monumentale “San Lorenzo”, tutti i giorni della settimana, secondo gli orari vigenti e pubblicati all’esterno del Cimitero ( dal 01/10 al 31/03 dalle ore 7,00 / alle ore 17,00 e dal 01/04 al 30/09 dalle ore 7,00 alle ore 19,00 ). L’apertura arriva ad oltre un mese dalla disposizione con cui il sindaco, per contrastare il diffondersi del contagio del coronavirus, ne aveva vietato l’accesso.

L’accesso, specifica l’ordinanza, sarà consentito a tutte le persone munite di mascherina e di guanti, dovrà inoltre essere rispettato il divieto di assembramento, sia all’ esterno che all’interno delle aree cimiteriali e dovrà essere assicurato il distanziamento interpersonale di almeno un metro.

“In caso di svolgimento delle operazioni cimiteriali di tumulazioni, inumazioni, estumulazioni e riesumazioni, – recita l’atto – queste ultime solo per comprovate esigenze legate a motivi sanitari, così come disposto con la sopra citata ordinanza n. 4 del 16.03.2020, l’accesso sarà consentito al personale preposto ai servizi funerari, ai ministri di culto delle religioni riconosciute dallo stato italiano, ai parenti e congiunti entro il 2° grado, in linea retta e collaterale ed a coloro che rientrano nella L. 76/2016”