Tarquinia, due classi dell’IIS Cardarelli vincono il premio del Telefono Rosa per uno spot girato assieme ad Alessandro Passamonti

Riceviamo dall’IIS Vincenzo Cardarelli Tarquinia e pubblichiamo

Le classi 3a e 3b del corso turistico dell’ I.I.S. “V. Cardarelli” di Tarquinia hanno vinto il primo premio del concorso “Uno spot per il Telefono Rosa” relativo alla sezione Bullismo e Cyberbullismo con il video “Via d’uscita”. Il premio è stato assegnato in occasione dell’8 marzo al Teatro Quirino di Roma.

Il concorso si è svolto nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro di Telefono Rosa che ha visto le classi impegnate in diverse attività: incontri con psicologhe, avvocate, partecipazione ad incontri, letturee visite a case rifugio per donne maltrattate.

La Redazione del video è stata molto impegnativa ed ha coinvolto tutti gli studenti sia come attori, registi, sceneggiatori, tecnici del suono ma, per la formazione sono state molto importanti le lezioni sulla comunicazione attraverso i video di Alessandro Passamonti. Il progetto ha fornito l’occasione ai ragazzi per riflettere sul corretto uso dei nuovi social e sul fenomeno del bullismo. In particolare sulla violenza psicologica che può essere esercitata inviando foto, messaggi per denigrare, prendere in giro, isolare…

“Il messaggio del video “Via d’uscita” ha però voluto anche sottolineare che se non siamo indifferenti alle offese e alle sofferenze degli altri possiamo contrastare questi fenomeni. – riferiscono dall’IIS Cardarelli – E’ stato quindi un momento importante di crescita giocoso e divertente e di confronto di idee, sensazioni e riflessioni comuni su un tema molto sentito dai giovani.
Hanno partecipato : Telefono Rosa: Percorso Formativo di Alternanza Scuola Lavoro

Progetto: “Le donne: un filo che unisce mondi e culture diverse” Referente del progetto: prof.ssa Sabbatini Stefania. Referente Alternanza Scuola Lavoro: prof.ssa Paganelli Manuela. Tutor classi 3at e 3bt : prof.ssa Sbocchia Anna Maria.

IIS Vincenzo Cardarelli Tarquinia