Tarquinia, due concerti dell’Orchestra Europa Musica per il teatro. Il Commissario: “Due chicche per impreziosire l’inaugurazione”

“Aggiungiamo al battesimo del teatro avvenuto qualche settimana fa una vera e propria “chicca”: due eventi musicali con Europa Musica e, in particolare, una performance innovativa appositamente studiata per il teatro di Tarquinia e che qui vedrà la sua prima internazionale”. È personalmente il Commissario prefettizio Giuseppe Ranieri a presentare, in conferenza stampa, il doppio appuntamento concertistico che animerà il teatro di Tarquinia i prossimi 30 marzo e 27 aprile. E lo fa presentando il maestro Francesco Traversi, direttore dell’orchestra sinfonica Europa Musica che si esibirà nelle due occasioni.

” È stato lo stesso maestro Traversi – ha rivelato il Commissario – a curare gli aspetti sonori del teatro, che inizialmente presentava un riverbero di nove secondi, ridotto dai suoi interventi a soltanto uno e mezzo, dato di altissimo livello. Quando, poi, è venuto alla prima, è nata la collaborazione che ci porta qui, oggi, a parlare di due performance che possono fare del teatro di Tarquinia un punto di riferimento”.

Il sipario si aprirà, come detto, il 30 marzo con il “Gran Galà dell’Opera”, “viaggio coinvolgente tra i capolavori del melodramma italiano: le sinfonie, le arie e i cori che hanno fatto la storia dell’opera lirica con l’Orchestra Sinfonica Europa Musica, il Coro Lirico Italiano e quattro solisti, provenienti da importanti kermesse in teatri italiani e stranieri”. L’evento, oltre all’esecuzione dei capolavori della musica operistica d’eccellenza, presenterà inoltre, come detto, la prima realizzazione assoluta de “L’Infinito” di Giacomo Leopardi per tenore, coro e orchestra, composto in occasione dei duecento anni dalla prima stesura. “Non è stato facile musicarlo, – ha spiegato Traversi – ma nel testo ho trovato tanti riferimenti musicali. Ed in fondo Leopardi ha scritto spesso sull’importanza della musica”.

Il 27 aprile, poi, alle ore 21,30, la stessa orchestra Sinfonica Europa Musica presenta un evento musicale che ripercorre le colonne sonore dei film che hanno lasciato il segno nella storia del Cinema: da Morricone a Nino Rota da Bacalov a Piovani a Hans Zimmer passando per il Signore degli Anelli, Pirati dei Caraibi e Star Wars.