Tarquinia, ecco il programma dell’estate: Divino Etrusco il 25, 26 e 27 agosto

Riceviamo e pubblichiamo

“In queste due settimane di insediamento ci siamo trovati di fronte una programmazione già strutturata e un calendario di date già impegnate, così di comune accordo, con la responsabilità politica e la fiducia che ci è stata conferita dai cittadini il 25 giugno, abbiamo deciso di rimanere fedeli agli impegni presi dalla precedente amministrazione, migliorando gli eventi già inseriti nel calendario estivo, apponendo delle modifiche e definendo le date del Divino Etrusco che si terrà il 25 , 26 , 27 agosto. Siamo appena entrati in amministrazione ma non ci manca di certo l’entusiasmo e l’impegno per far partire e affrontare al meglio il grande lavoro di questi mesi estivi ” afferma l’assessore alla Cultura e Spettacolo Martina Tosoni.

“In calendario ci sono molte iniziative, per far trascorrere una piacevole estate ai cittadini tarquiniesi e ai turisti. – continua l’assessore – Dopo i saggi delle scuole di danza appena conclusi, si è aperta con lo spettacolo dell’associazione culturale il Caleidoscopio la stagione teatrale al Chiostro San Marco, molte le compagnie teatrali che si susseguiranno per tutto il mese di luglio in un Concorso teatrale a cura dell’ Associazione CTM in collaborazione con il Teatro Popolare di Tarquinia.  Anche la Grande musica vede a Tarquinia delle iniziative di eccellenza tra cui il Tuscia Opera Festival , Etruria Musica Festival e i Notturni a cura dell’Associazione Guitarrissima, con un programma di 4 date e presenti quest’anno in via eccezionale anche all’interno del Divino Etrusco”.

“Appuntamenti musicali di rilievo per la città di Tarquinia saranno anche il 22 luglio con il “Concerto d’Estate” della banda “Giacomo Setaccioli” presso Piazza Belvedere ( Sant’Antonio ) , il 10 agosto con un concerto tributo ai Pink Floyd realizzato da Giuseppe Calandrini e Officina dell’Arte, che si terrà a Santa Maria in Castello. Cultura, musica e astrologia si fonderanno nella programmazione delle serate organizzate presso la Necropoli Etrusca Monterozzi. Nate da un progetto della Soprintendenza Archeologica Belle Arti con il Patrocinio del Comune di Tarquinia e l’Associazione Amici delle Tombe Dipinte. Si parte domenica 16 luglio per culminare il 25 agosto , serata in cui la manifestazione si unirà alla programmazione del Divino Etrusco. La rievocazione e la diffusione di usi e costumi dell’affascinante civiltà etrusca sarà protagonista dal 11 al 13 agosto nella II edizione di Antiche Officine creato dalle Associazioni Antiche Tradizioni di Michele Totino e i Rasenna”.

“Non mancheranno i mercatini del venerdì sia nel Centro Storico che al Lido a cura dell’Associazione Tarquinia Viva e le feste nate in collaborazione con le Parrocchie di quartiere come la “Sagra del Melone” a cura del Comitato San Martino , la festa di S.Maria dell’Olivo, la cena dell’Associazione Fratelli del Cristo Risorto e gli appuntamenti con la Parrocchia Stella del Mare. A Tarquinia Lido, La magia dell’arte equestre vivrà dal 21 al 23 luglio con il “Tarquinia Horse Show” a cura dell’associazione Maremma Hold Style; un evento realizzato con grande passione e professionalità dagli organizzatori Benedetti Maria Letizia , Massimo Emiliano e Andrea Ortenzi. Sempre al Lido, tanti gli appuntamenti nel mese di agosto: Porto Clementino Festival, la Grigliata d’agosto, Le meraviglie del Cielo a cura del gruppo Astrofili Tau Tarquinia, la Processione di barche illuminate e il consueto ed immancabile spettacolo pirotecnico del 15 agosto”.

“Il Cinema Etrusco accompagnerà la stagione estiva tarquiniese partendo dal 13 al 26 luglio con The War – Il pianeta delle Scimmie. Dal 11 al 13 Agosto avrà vita la manifestazione culturale “Tra i Rami dell’ Arte” , artisti locali di altissimo livello esibiranno le loro opere in uno dei parchi più incantevoli e suggestivi della città.
Durante l’ultima settimana di agosto nei giorni 24, 25,26 protagonista sarà la manifestazione più attesa della stagione estiva tarquiniese, il DIVINO ETRUSCO che quest’anno si arricchisce di tante novità.”.

“Abbiamo deciso insieme di sperimentare la data di fine agosto dato il poco tempo previsto per organizzare un evento così importante per la Città di Tarquinia.  – spiega Martina Tosoni – Vogliamo riportare il Divino Etrusco ad essere un evento di qualità, partendo dal progetto della dodecapoli etrusca e dando maggiore importanza al connubio vino / cultura / enogastronomia / spettacolo e sopratutto alla valorizzazione del nostro territorio. Abbiamo in mente ripartendo proprio da questa manifestazione di mettere in atto un nuovo modo di concepire, organizzare e realizzare eventi culturali e di promozione turistica di questa importanza, lavorando in sinergia anche con altri assessorati, creando una rete di partecipazione diretta dei commercianti, dei cittadini, delle associazioni e degli enti partner, per cercare insieme di risollevare Tarquinia da questo stato di immobilità in cui versa da anni. Siamo certi che se lavoriamo insieme in un clima di partecipazione e armonia possiamo raggiunge grandi risultati. “

Un evento quindi il cui programma è ancora in fase organizzativa e che l’amministrazione Mencarini dovrà totalmente ristrutturare e migliorare qualitativamente, avvalendosi della collaborazione delle associazioni locali e professionisti del settore. Conclude l’Assessore al Turismo Serafini Pietro: ” La nostra volontà è quella di organizzare e promuovere al meglio il nostro territorio. Tarquinia deve tornare ad essere una meta turistica interessante e ambita”.

12 commenti su Tarquinia, ecco il programma dell’estate: Divino Etrusco il 25, 26 e 27 agosto

  • etruscastro ha scritto:

    un solo piccolo appunto ma doveroso, a Tarquinia si parlerà di Astronomia e non di astrologia, sono due cose profondamente diverse! 😉
    per tutto il resto il programma è ricco e ben strutturato come Tarquinia ha visto poche volte negli anni.
    complimenti e in bocca al lupo a tutti gli organizzatori.

    [Non apprezzato] Thumb up 11 Thumb down 10

  • Certo che iniziate male!! Dopo ferragosto non c’è più nessuno!! Pentito di aver votato voi!!

    [Apprezzato :)] Thumb up 22 Thumb down 14

  • L'estate sta finendo ha scritto:

    Ricordo certi programmi dell’Estate Tarquiniese di un po’ di anni fa : “Teatro sotto le stelle” al Chiostro S. Marco con nomi come Albertazzi, Placido, De Filippo, Brignano , ecc; “Notturno Etrusco” , con concerti vari nelle aree archeologiche; “Village” al lido, con animazione e spettacoli tutte le sere. Ricordo un anno addirittura al lido uno spazio creato davanti alla chiesa come teatro all’aperto , dove ci furono in sequenza La Premiata Ditta , Paolo Hendel, Lagana’, Cinzia Leone, Lillo&Greg, Raul Cremona, Oreste Lionello e altri. Un paio di edizioni il “carnevale estivo “, sempre al lido. Concerti a Santa Maria in Castello di artisti come Danilo Rea, festival blues a San Giacomo , “Io pittore per caso” per i più piccoli, ecc ecc. Dire che quello di quest’anno e’ uno dei migliori programmi dell’estate Tarquiniese , francamente mi pare un po’ troppo…. Ovviamente la nuova amministrazione non ha nessuna responsabilità , non avendo avuto i tempi tecnici per realizzare un programma degno di nota; quindi , per ora, accontentiamoci di questo , augurandoci che il nuovo assessore al ramo e la nuova giunta tengano in considerazione l’importanza per la nostra città di avere un cartellone di manifestazioni di qualità (estivo e non solo), che sappia attrarre e soddisfare turisti e residenti.

    [Apprezzato :)] Thumb up 38 Thumb down 3

  • Eccezionale veramente, un programmone mai visto , tutte novità!
    Certo che avete fatto una fatica a farlo? Vero?
    A me pare tutto uguale agli anni precedenti, forse manca qualcosa, comunque l’unico diversivo è che avete spostato la festa degli ubriaconi a fine agosto.
    Per quest’anno a luglio compratevi due boccioni e pazientate!

    [Apprezzato :)] Thumb up 22 Thumb down 10

  • Obbiettivo ha scritto:

    non è pensabile dare la colpa a questi ragazzi che si sono insediati quattro giorni fa siete veramente patetici!!Vi ricordo che in una vera città turistica il programma estivo a metà aprile già è ben definito!!

    [Non apprezzato] Thumb up 20 Thumb down 18

  • mazzolaunodinoi ha scritto:

    la verita’ e’ che adesso c’e’ da amministrare e me fate anche tenerezza pero’ li avete votati e ve li tenete

    [Apprezzato :)] Thumb up 17 Thumb down 10

  • Maria Rosaria ha scritto:

    Sono 20 anni che villeggio per due mesi a Tarquinia lido. Si può pensare qualcosa anche dopo il 16 agosto?… Balli di gruppo serali,…. E perché non fate riaprire il cinema all’aperto?

    [Apprezzato :)] Thumb up 10 Thumb down 1

  • Salve
    Speravo di paetecipare al divino come artista, chissà se il comune o chissà chi organizza mi vorrebbe??
    Chissà… chissà chissà….

    Thumb up 3 Thumb down 0

  • Quel tale che scrive “io avrei optato per il 2 novembre” pensa di giocare ma in realtà dice una cosa sensata visto che in occasione di quel ponte dei Santi (o dei Morti, che dir si voglia) a Tarquinia non c’è nulla e sarebbe ora di far venire i turisti anche fuori dalla fiera del 1 maggio e dal periodo estivo…anni fa si provò a farci la sagra del ferlengo, ma si sa come finì. A Parigi fanno una megafesta in ottobre con tutti i vini delle regioni francesi, giustamente a vendemmia finita. Fare il DiVino etrusco in piena estate è un modo per sfruttare le presenze che già ci sono, ma visto che la manifestazione è ormai conosciuta e attira gente, potrebbe rivelarsi efficace spostarla in date di “media stagione” come la fine di agosto per attrarre flussi turistici anche in weekend altrimenti sottotono. Detto questo, la scelta della nuova amministrazione è palesemente dettata dal caos in cui evidentemente è stata lasciata l’organizzazione dell’Estate, non so se per dolo o trascuratezza, da chi sapeva di non dover proseguire la propria esperienza amministrativa: a luglio inoltrato gli eventi non devono essere soltanto già programmati e finanziati, ma devono essere già in corso

    [Apprezzato :)] Thumb up 4 Thumb down 0

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono ammessi i seguenti TAG HTML : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>