Tarquinia, gli studenti dell’IISS “Vincenzo Cardarelli” guide della mostra di illustrazioni di PAGINEaCOLORI

Gli studenti dell’IISS “Vincenzo Cardarelli” sono le guide della mostra di illustrazioni di PAGINEaCOLORI presso il palazzo Bruschi Falgari. Accolgono le scolaresche in visita all’esposizione, accompagnando i bambini all’osservazione delle tavole illustrate e spiegandone il significato e i principali argomenti affrontati nei libri. Il progetto è realizzato nell’ambito dei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento).

Una collaborazione storica con l’IISS “Vincenzo Cardarelli”

La collaborazione con l’IISS “Vincenzo Cardarelli” dura da oltre 10 anni, consentendo di accogliere al meglio i gruppi di alunni delle scuole elementari e medie che visitano la mostra. Questa sinergia crea un circolo virtuoso con gli studenti protagonisti dell’esperienza, che sono stati visitatori in passato, e permette la realizzazione di contenuti multimediali come video e podcast caricati sul sito internet del festival.

Artisti e opere in mostra

L’esposizione accoglie le tavole di tredici artisti italiani e stranieri, con opere tratte da libri che ruotano attorno al nucleo tematico del camminare. Tra gli artisti presenti ci sono Serena Viola, Hervé Pinel, Olivier Tallec, Sven Nordqvist, Marie Dorleans, Marco Leoni, Roberta Angeletti, Emanuela Bussolati, Marianne Dubuc, Beatrice Allemagna, Mark Taeger, Eric Puybaret e Sidney Smith. La mostra, a ingresso libero, è visitabile nei giorni feriali dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 19,30; nei festivi la mattina dalle 10,30 alle 13 e dalle 17 alle 19,30.