Tarquinia, ieri l’assemblea pubblica per il no a Talete e il sì all’acqua pubblica

Riceviamo da Codacons Civitavecchia e pubblichiamo

Il Codacons presente alla partecipatissima Assemblea pubblica svoltasi ieri presso la Sala consiliare del Comune di Tarquinia, a fianco del Movimento Civico capitanato da Maurizio Conversini e dei Comitati “No Talete, Si acqua pubblica“ e “Non ce la beviamo”.

La Responsabile della Sede Codacons di Civitavecchia, Dott.ssa Sabrina De Paolis, ha illustrato l’azione legale intrapresa dall’Associazione a tutela dei Consumatori dell’area viterbese che sono titolari delle utenze idriche gestite da Talete S.p.a.

L’Associazione ha deciso di intervenire con un esposto alla Procura della Repubblica di Viterbo, e contestuale nomina di parte offesa, per mettere fine all’inaccettabile stato di cose riguardo la gestione dei servizi idrici nei Comuni del viterbese.

Inoltre, viene data la possibilità di partecipare attivamente a tutti gli utenti di Talete ad una importante azione comune, volta a fare luce sull’inefficienza di Talete, sulla eventuale mala gestio che dovesse essere accertata dagli organi giudiziari, l’aggravio dei costi posti a carico degli utenti (attraverso l’aumento delle tariffe) e infine gli illegittimi distacchi della fornitura idrica.

Infatti il Codacons mette a disposizione degli iscritti e/o dei residenti nella provincia di Viterbo nei Comuni a gestione Talete, una nomina di persona offesa individuale – atto necessario per richiedere, in caso di rinvio a giudizio dei responsabili del dissesto e della cattiva gestione, un adeguato risarcimento.

A tale proposito, confidiamo inoltre che i Soci di Talete non persistano nel cercare di aggravare ulteriormente la situazione, rinunciando al prestito di 40 milioni richiesto ad ARERA, che sarà inevitabilmente spalmato sui cittadini attraverso ulteriori rincari delle bollette.

La modulistica per partecipare all’azione legale è disponibile presso la sede del Movimento Civico di Tarquinia, oppure è possibile scaricarla dal sito del Codacons al link: https://codacons.it/talete/

Codacons Civitavecchia