Tarquinia, ieri una delegazione maltese in visita alla città

Riceviamo e pubblichiamo

Ieri, 3 gennaio, il Sindaco di Tarquinia Pietro Mencarini, insieme all’amministrazione comunale, ha accolto, in un incontro istituzionale, una delegazione proveniente dall’Isola di Gozo, accompagnata dal sindaco di Tolfa Luigi Landi e l’ex europarlamentare Alessandro Battilocchio. Il viaggio itinerante dei maltesi fa parte del progetto “Bethlehem: il viaggio dei re Magi, Ghajnsielem dall’isola di Gozo”.

Il Sindaco ha speso parole di accoglienza e cordialità nei confronti dei sindaci e dei vice sindaci dell’Isola “Sono onorato di ospitare nel nostro paese la vostra delegazione, noi siamo un paese aperto che ama coltivare amicizie tra diversi comuni, anche esteri. Siamo molto legati al vostro territorio per le cose che ci accomunano, vi ricordo che la chiesa di San Giovanni con annesso ospedale e caserma sono state costruite dal Cavaliere di Malta. Spero possiate conservare al vostro ritorno un ricordo caldo e sincero del nostro paese dove vicinanza, calore e cordialità sono i valori che intendiamo trasmettervi”.

Anche il sindaco di Tolfa Luigi Landi ha voluto ringraziare tutta l’amministrazione comunale per la disponibilità e la dedizione grazie alle quali si è potuto organizzare l’incontro “Abbiamo scelto la città di Tarquinia come esordio di questo viaggio per la sua bellezza e la sua storia, è un punto di unione tra i territori limitrofi sia dal punto di vista geografico che culturale. Mi auspico che questa giornata storica sia il punto di partenza per costruire un legame forte tra i comuni dell’Isola di Gozo e quelli del Lazio”.

L’incontro si è concluso con uno scambio di doni. Il gruppo ha visitato il Museo archeologico nazionale di Tarquinia guidato dall’Assessore alla cultura Martina Tosoni ed in compagnia del sindaco di Tolfa e di Don Augusto, parroco della Chiesa di San Giovanni, ha potuto ammirare la bellezza del centro storico del paese.