Tarquinia, il 21 febbraio parte il corso di formazione per volontari della Croce Rossa

Riceviamo dalla CRI di Tarquinia e pubblichiamo

La Croce Rossa cerca nuovi volontari per rispondere alle necessità dell’area di Tarquinia: il corso di formazione per Volontari avrà inizio il 21 febbraio.

La parte teorica del corso sarà svolta ONLINE mentre la parte pratica e i relativi esami in presenza nel pieno rispetto delle normative anti-Covid-19 Il corso è valido se si è raggiunto il 80% della frequenza e se si è superato l’esame finale.

Per effettuare la richiesta di iscrizione al corso, sarà necessario registrarsi sul portale https://gaia.cri.it/registrati/aspirante/ fornendo i dati richiesti. A causa delle norme anti Covid-19 il numero massimo dei partecipanti è limitato a 25 e sarà data la precedenza a coloro che abitano o lavorano a Tarquinia o nelle zone limitrofe come Montalto di Castro.

Il termine ultimo per iscriversi è il 16 febbraio e l’iscrizione del corso è da intendersi conclusa quando GAIA invierà una mail di conferma alla vostra richiesta di partecipazione. Tutti possono diventare volontari, l’unica caratteristica richiesta è quella di avere a disposizione del tempo da dedicare al servizio e avere più di 14 anni di età.

I principali argomenti del corso saranno storia, Principi, valori e specificità dell’Associazione e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e della sua azione; Diritto Internazionale Umanitario; primo soccorso e manovre salvavita; salute e sicurezza; orientamento ai servizi. Il neo Volontario CRI potrà svolgere tutte le attività che non necessitano di uno specifico percorso formativo, previa valutazione dell’idoneità psico-fisica. Lo svolgimento delle altre attività (come il servizio in ambulanza o la Protezione Civile) è subordinato alla frequenza di specifici corsi abilitanti. Per info e assistenza per l’iscrizione mandare una mail a tarquinia.soci@lazio.cri.it. Unisciti a noi per un futuro più solidale!