Tarquinia, il Centro Anziani a “scuola” di educazione stradale con la Polizia di Stato

Riceviamo e pubblichiamo

Mercoledì 7 marzo alle ore 16,30 presso il Centro Anziani di Tarquinia, l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione “Vivenzio Peruzzi” di Tarquinia, ha organizzato una lezione che ha avuto quale argomento “Educazione Stradale”.

Il Presidente Maurizio Paliani, dopo aver ringraziato gli intervenuti, il Presidente Renato Perugini ed il Vice Carlo Meraviglia per la loro disponibilità, ha speso alcune parole in favore di questa Specialità della Polizia di Stato della quale ha fatto parte per circa 15 anni. Intervenuti per la lezione il Dirigente la Sezione Polizia Stradale di Viterbo Vice Questore Dr. Gian Luca Porroni coadiuvato dal Collaboratore Tecnico Capo Fabrizio Corbucci.

Il Presidente Paliani ha ribadito la necessità e l’utilità di continuare ad adoperarsi per portare nelle comunità sia scolastiche che Associative questi tipi di interventi che sono utili sia per aggiornarsi continuamente sul continuo evolversi dei tempi, delle leggi innovative ed inoltre di far conoscere lo svolgimento delle attività delle Specialità della Polizia di Stato, esaustivamente e professionalmente illustrate dai docenti-poliziotti intervenuti, ai quali vanno i ringraziamenti dell’Associazione organizzatrice e del suo Presidente. Ha inoltre descritto dettagliatamente com’è strutturata l’Associazione e l’operato costante nelle varie rappresentazioni istituzionali.

Il Dr. Porroni ha quindi iniziato ad illustrare le varie norme di comportamento da tenere per qualsiasi utente (dal pedone al conducente di mezzi) che percorre le reti viarie, con particolare attenzione alle varie distrazioni che sono una delle cause che provocano i sinistri stradali. Il Collaboratore Corbucci, servendosi di alcuni slide, ha illustrato con alcuni video degli incidenti stradali e le cause che li hanno provocati. La lezione che ha riscosso un enorme successo, ha visto i partecipanti attenti, tanto che sono state rivolte diverse domande pertinenti, alle quali i docenti intervenuti hanno dato esaustive risposte.

La lezione che ha visto partecipi circa 100 persone ha riscosso molto successo e così ci si è proposti di effettuare in futuro altri incontri. Lo scopo di tale iniziativa, ha infine dichiarato il Presidente Maurizio Paliani, è quello che ha sempre puntualizzato il Dipartimento della P.S. e cioè di continuare ad essere vicini alla gente ed alle loro quotidiane difficoltà, cercando insieme una soluzione. Al termine Paliani ha consegnato una pergamena al Dr. Porroni ed una pergamena al Presidente Perugini.