A Tarquinia il Memorial Pietro Benedetti: la Polizia e i giovani calciatori in memoria dell’agente – FOTO e VIDEO

Riceviamo e pubblichiamo

Alle ore 17 di mercoledì 10 maggio 2017, presso il campetto da Calcetto “Casetta Bianca”, a Tarquinia, la Sezione A.N.P.S. della città etrusca ha voluto commemorare la Guardia di P.S. Pietro Benedetti, scomparso il 20 novembre 1940 durante un servizio moto-montato quando, pur conoscendo le gravi conseguenze del proprio gesto, per salvare la vita ad un ragazzo frenava e sterzava bruscamente la moto finendo fuori strada. Pietro Benedetti, era in servizio presso la Polizia Stradale di Pontebba (UD).

Per questo suo gesto estremo, Pietro Benedetti è stato insignito della medaglia d’Argento al Valor Civile dall’allora Capo del Governo e Ministro dell’Interno e della Medaglia d’Oro da parte della Fondazione Canergie ed in entrambi i casi la motivazione è stata per atti di eroismo.

Il presidente della Sezione A.N.P.S. di Tarquinia Maurizio Paliani ha voluto ricordare questo eroe con la manifestazione sportiva alla quale hanno partecipato le società calcistiche di Tarquinia Calcio, USD Montalto e Nuova Pescia Romana 2004. Dopo l’inno di Mameli, Paliani ha fatto una breve ma significativa introduzione della motivazione relativa alla manifestazione stessa. Era presente la nipote Diana Benedetti, che è intervenuta, a nome dei parenti, per rendere onore al zio mancato prematuramente.

Al convivio erano presenti le Autorità nelle persone del Consigliere Nazionale ANPS Donato Fersini, al Sostituto Commissario Vita D’Angelo, attualmente Facente Funzioni del locale Commissariato P.S., il Comandante del locale Distaccamento Polstrada Ispettore Capo Egidio Romanini, ed in modo particolare il Dr. Pizzinelli, il quale ha dedicato la propria carriera nella Specialità della Polizia Stradale, Dirigente Superiore in congedo e Medaglia d’Oro quale vittima del terrorismo e della collaborazione del Presidente Associazione Carabinieri di Tarquinia Mario Pesci, che ha contribuito con il proprio impianto audio.

Si ringraziamo le Autorità presenti per la loro partecipazione, le Società calcistiche del Pescia Romana Calcio, del Montalto Calcio e del Tarquinia Calcio, un ringraziamento va anche alla Compagnia Assicuratrice AXA di Renato Tocchi di Viterbo e della Compagnia AXA di Lucia Clara Caputo di Tarquinia, che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

L’evento ha visto la partecipazione di piccoli calciatori classe 2008/2009 che hanno preso parte ad alcune partite di calcio. Circa 15o gli spettatori presenti, tra cui l’Ispettore Superiore “S.U.P.S.” Antonio Mancini e il Sovrintendente Capo Fernando Cosimi. Era presente anche la pattuglia della Squadra Volante del Locale Commissariato P.S.

Al termine si è proceduto alla consegna della targa in ricordo a Diana Benedetti, che l’ha ritira a nome della famiglia; successivamente venivano consegnate delle medagliette ai piccoli calciatori per la loro partecipazione, per poi passare alle consegne delle pergamene alle Autorità intervenute, alle Società calcistiche ed alle compagnie assicuratrici. Al termine un piccolo buffet, offerto dalla Sezione A.N.P.S. di Tarquinia, ha concluso la bellissima giornata.