Tarquinia, il professor Mario Ascheri parteciperà alla II Riunione Scientifica della STAS

Riceviamo e pubblichiamo

La Società Tarquiniense d’Arte e Storia è lieta ed onorata di annunciare che il Professor Mario Ascheri, Storico del Diritto di fama mondiale, parteciperà alla II Riunione scientifica “Le risorse naturali come patrimonio collettivo dell’umanità. Percorsi interdisciplinari tra Scienza e Fede”, del prossimo 14 dicembre presso la Sala Sacchetti di Palazzo dei Priori a Tarquinia.

L’eminente studioso ha accolto con piacere e vivo interesse l’invito della Società di Storia Patria di aprire solennemente il Congresso dedicato ai beni comuni e di chiudere la Riunione scientifica con una lectio magistralis che concluderà idealmente i lavori delle Tre sessioni di studio.

Mario Ascheri è storico e docente di Storia del diritto medievale e moderno, ha insegnato presso Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre, Sassari e Siena.

Ha fondato la rivista Nova Itinera con Stefano Amore e Andrea Giordano; come giornalista pubblicista ha diretto il settimanale Zoom a Siena (2009-11). Dal 2018 è coordinatore della rivista dell’Accademia dei Rozzi (fascicoli on line di libero accesso).

È nel direttivo di molte riviste storiche italiane (come l’Archivio storico italiano, dove nel 2008 compara una discussione fra tre storici sul suo volume sulla città-Stato) e straniere. È uno specialista di storia della giustizia e della giurisprudenza medievale e moderna, oltreché dei Comuni italiani, largamente noto all’estero per i suoi lavori specialistici sui consilia e i manoscritti giuridici basso-medievali; recentemente ha pubblicato lavori più generali su alcune categorie storiografiche (consuetudine, giurisdizione, oligarchia ecc.).

Nel 2001 gli è stata conferita la Laurea honoris causa dall’Università dell’Auvergne (Clermont-Ferrand) e nel 2003 il massimo riconoscimento civico a Siena (Mangia d’oro) e a Ventimiglia (San Segundin d’argento).

Negli anni 2000 è stato membro del Beirat del Max-Planck-Institut per la storia giuridica europa (Frankfurt/Main). Da allora è anche Senior Fellow della Robbins Collection, School of Law (Boalt Hall), University of California, Berkeley.

Tra le Sue numerosissime pubblicazioni, si ricordano:

  • Siena nel rinascimento: istituzioni e sistema politico (Siena, 1985, il Leccio)
  • Tribunali, giuristi e istituzioni. Dal Medioevo all’età moderna (Bologna, 1989, nuova ed. 1970, il Mulino)
  • Diritto medievale e moderno (Rimini, 1991, Maggioli)
  • Istituzioni medievali (Bologna, 1994, il Mulino II ed. 1999)
  • Siena nella storia (Cinisello Balsamo, 2001, Silvana ed.)
  • La città-Stato. Le radici del repubblicanesimo e del municipalismo italiani (Bologna, 2006, il Mulino)
  • Introduzione storica al diritto medievale (Torino, 2007, Giappichelli)
  • Introduzione storica al diritto moderno e contemporaneo (Torino, 2008, II ed. riv., Giappichelli)
  • Il Costituto del Comune di Siena in volgare (1309-1310). Un episodio di storia della giustizia? (Firenze, 2009, Aska)
  • Siena nel primo Rinascimento dal dominio milanese a papa Pio II (Siena, 2010, Pascal)
  • Giuristi e istituzioni dal medioevo all’età moderna (secoli XI-XVII) (Keip, Stockstadt 2009)
  • Storia di Siena dalle origini a oggi (Biblioteca dell’Immagine, Pordenone, 2013, rist. 2018)