Tarquinia – Io Pittore per Caso: venti anni di successo, ed ora la #CartoonEdition

Riceviamo e pubblichiamo

“In fondo, Io Pittore per Caso… è una manifestazione nata un po’ per caso”. Sono passati venti anni da quando la Consulta Giovanile di Tarquinia ideò ed organizzò la prima edizione del concorso di pittura estemporanea divenuto tradizione della fine estate tarquiniese. Ed oggi Daniele Sabbatini, che ne ha curato per anni l’organizzazione, racconta quei primi anni.

“Ricordo l’intuizione nel costruire il concorso, condivisa con Simonetta Peroni, e ricordo quando, in tipografia, ideammo la figura di Cromeo: è bello vedere come, a distanza di vent’anni, resista ancora”.

Perché Cromeo, pittore paffuto e baffuto, è ancora la mascotte della manifestazione, che in questo 2017 torna in una #CartoonEditon ampliata e rinnovata, organizzata dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Tarquinia – guidato da Manuel Catini – in collaborazione con il Centro di Aggregazione Giovanile, l’ufficio Informagiovani, la Cooperativa Alicenova e i Divini Commercianti.

Sabato 16 e domenica 17 settembre, corso Vittorio Emanuele e piazza Cavour saranno scenari, a partire dalle 16 e sino alle 20, di un evento che fonde divertimento, spettacolo e creatività. Il sabato, in particolare, spazio al concorso di pittura su cui si impernia l’evento, con gli aspiranti pittori dai 14 ai 35 anni che si cimenteranno con tele e pennelli mentre i più piccolini avranno a disposizione fogli e colori.

“Ogni momento dell’evento era studiato a tavolino – ricorda Daniele Sabbatini – dalla disposizione delle tele ai momenti musicali, dai costumi degli artisti al pass che portavano al collo”. “Speriamo di rilanciare la manifestazione con lo stesso entusiasmo con cui fu fatta nascere vent’anni fa – spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili Manuel Catini – ed è un piacere confrontarci con Daniele, che è ancora un vulcano di idee su una manifestazione che evidentemente ama”.