A Tarquinia la Befana coi fiocchi… di neve! Oltre 200 bambini in piazza per correre e applaudire

Il freddo non ferma la festa per l’Epifania tarquiniese: se il vento gelido e le basse temperature hanno fatto slittare a domenica l’ultima giornata del Presepe Vivente, non sono riusciti a ostacolare la tradizionale mattinata tarquiniese della Befana, fatta di sport, divertimento, caramelle e solidarietà.

Stamattina circa 200 bambini, infatti, hanno preso parte all’edizione numero 27 di Corri per la Befana, con l’Atletica ’90 che, come ogni anno dal 1991 ad oggi, ha regalato ai giovani atleti una mattinata di festa. Un lungo cordone colorato ha prima fatto il riscaldamento, poi corso lungo le vie del centro storico cittadino sino a tornare in piazza Matteotti, dove ha ricevuto un giocattolo come premio della fatica e ricordo della giornata. I primi a tagliare il traguardo della corsetta non competitiva sono stati due giovani atleti dell’Atletica ’90, Christian Cardoni tra i maschietti e Giulia Atzori tra le ragazze. Il ricavato dell’evento sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana di Tarquinia.

Subito dopo è stata la volta della Befana dei Vigili del Fuoco, che è scesa dal campanile del palazzo comunale per portare le caramelle ai bambini: e quasi per magia il momento della discesa è stato accompagnato da piccoli fiocchi di neve che per qualche minuto sono scesi su Tarquinia. Tanto divertimento, grazie anche all’animazione del Mondo Incantato.