Tarquinia, la raccolta di firma per il marciapiede sino al cimitero arriva a Comune e Provincia

Una lettera indirizzata al Commissario straordinario del Comune di Tarquinia e, per conoscenza, alla Prefettura di Viterbo ed al Presidente della Provincia: continua l’impegno di alcuni cittadini tarquiniesi per ottenere la realizzazione dell’ultimo tratto di marciapiedi per collegare il cimitero comunale ed il centro urbano della città etrusca.

Terminata la raccolta di firme, infatti, i promotori dell’iniziativa hanno scritto ai tre indirizzi sopra citati allegando sia le numerose firma raccolte che le foto che testimoniano lo stato di abbandono attuale del tratto di strada: da qui la richiesta, animata dalla volontà dei cittadini “di recarsi in visita al cimitero dai propri cari, in sicurezza, senza rischiare la vita percorrendo la strada provinciale Monterozzi tra alberi e cespugli di erbacce”.

Non solo: tra gli allegati c’è anche una proposta di progetto, che un professionista tarquiniese ha scelto di mettere a disposizione.

“La strada è completamente abbandonata – recita la lettera – senza protezioni, è diventato impossibile percorrerla a piedi senza rischiare incidenti o comunque cadute per lo stato in cui si trova la sede stradale, considerando che la maggior parte dei frequentatori del tratto di strada sono principalmente persone anziane”.

Il tratto in questione è di circa 800 metri, da poco dopo l’ingresso della Necropoli etrusca all’incrocio con il cimitero.