Tarquinia: le “Porte Aperte” del finesettimana

Le Metamorfosi di Ovidio, Dario Fertilio e Shine: è quanto proporranno “Uomini e Dei. I Miti”, “Incontri con l’autore” e “Cin’è Musica Concerto”, le manifestazioni che animeranno il terzo fine settimana di “Tarquinia a porte aperte – Un museo nella città”.

La chiesa di San Giacomo il 22 ottobre (ore 17) sarà teatro dell’iniziativa “Uomini e Dei. I Miti”, in cui si rivisiteranno in chiave musicale alcuni passi delle Metamorfosi, capolavoro del poeta latino Publio Ovidio Nasone. Nell’ambito del ciclo “Incontri con l’autore”, la sala consiliare del palazzo comunale ospiterà il 23 ottobre (ore 17) il giornalista e scrittore italiano Dario Fertilio, autore di numerosi testi su temi politici e sull’informazione. Nuovo appuntamento con la rassegna “Cin’è Musica Concerto” che il 24 ottobre (ore 17) proporrà nella sala consiliare la proiezione del film Shine.

Diretta da Scott Hicks con uno straordinario Geofrrey Rush vincitore del premio Oscar, la pellicola narra la storia di David Helfgott, giovanissimo e promettente pianista australiano, ossessionato dal padre mancato musicista.

Al termine seguirà il concerto La musica classica con il pianista Andrea Brunori. Durante il weekend (venerdì e sabato ore 15.30, domenica ore 10) avranno luogo come di consueto le visite guidate alle tombe etrusche del Barone, degli Àuguri e dei Tori, della Necropoli Scataglini e della Via dei Principi (per informazioni e prenotazioni: 331/8785257).