Tarquinia, nel weekend dal 4 al 6 ottobre torna Calici d’Autunno

Riceviamo e pubblichiamo

Presto al via l’appuntamento con la terza edizione della manifestazione vitivinicola Calici d’Autunno giunta alla sua terza edizione. Ad Ospitare l’evento in questo primo fine settimana di Ottobre – venerdì 4, Sabato 5 e Domenica 6 – la splendida cornice dell’Auditorium San Pancrazio e Palazzo dei Priori nella suggestiva città di Tarquinia.

Al centro della manifestazione la costa tirrenica, in degustazione infatti vi saranno circa 100 etichette provenienti dai diversi territori bagnati dal mar Tirreno: dalla Liguria alla Calabria senza tralasciare Sicilia e Sardegna. Molte e blasonate le cantine selezionate.

A completare la manifestazione una serie di mini eventi alcuni a cura della Fisar delegazione di Viterbo, altri della Società Tarquiniese d’Arte e Storia; una degustazione guidata da Paolo Pietromarchi sulla Viticoltura Eroica che caratterizza diversi territori della nostra costa quali ad esempio le Cinque Terre e la Costa d’Amalfi, un’approfondimento sul Vermentino e le sue diverse sfumature lungo i terroir tirrenici a cura di Antonio Mazzitelli, e ancora Francesco Rollo primario di Medicina approfondirà gli effetti benefici del vino sulla salute e Andrea Zifferero dell’ Università degli studi di Siena illustrerà l’interessante progetto Archeo Vino di Scansano, ed infine la maestra di cucina Vittoria Tassoni riprodurrà in una master class degli gnocchetti con riduzione di vino.

La degustazione ai banchi sarà accompagnata da un buffet di prodotti locali e non mancherà musica e spettacolo perché il vino non è solo un’esperienza sensoriale ma condivisione e piacere. Una importante occasione per conoscere un’aspetto diversamente “culturale“ di territori che scopriremo non essere così lontani dal nostro.