Tarquinia, nuovo allarme contagi: in un post il Comune invita i cittadini alla massima precauzione

Vigilia di Pasqua con brutte notizie per Tarquinia, colpita nel pomeriggio dalla comunicazione della Asl di 10 nuovi casi di positività al Covid-19 in città: un picco che fa seguito a un paio di settimane di risalita dei contagi, proprio quando la città pareva stabilizzarsi su numeri ridottissimi.

Come ricorda in un post anche il Comune di Tarquinia, ad oggi sono 62 in totale i residenti che risultano positivi, di cui due sottoposti a ricovero presso la struttura viterbese di Belcolle, nel reparto di medicina Covid: un ricovero, tra l’altro, è stato disposto proprio stamani. Solo in parte lenisce la preoccupazione l’avvenuta guarigione, sancita dai tamponi, di sei concittadini, che porta a 320 il computo totale dei tarquiniesi guariti dall’inizio dell’epidemia.

“L’aumento improvviso dei casi è sicuramente dovuto a più fattori – recita il post del Comune – come la diffusione in famiglie numerose, il contagio trasmesso da persone asintomatiche o la minor attenzione alle misure di prevenzione”.

Da qui la raccomandazione ai cittadini: “Ricordiamo – continua la nota – che la quarantena o sorveglianza sanitaria avviene quando si dichiara di aver avuto un contatto stretto con un soggetto risultato positivo al Covid-19. Consigliamo la massima precauzione e di restare in “isolamento fiduciario/volontario” a tutti coloro che, pur non avendo avuto un contatto definito stretto, hanno avuto casi di positività tra le loro abituali frequentazioni”.

“In questo momento – conclude il Comune – soprattutto in questi giorni di festa, invitiamo la cittadinanza alla responsabilità, alla massima attenzione, al rispetto delle misure cautelative volte a bloccare la diffusione del contagio. Bastano poche, semplici regole: metti sempre la mascherina, disinfetta spesso le mani, mettiti in isolamento se hai avuto un contatto con un positivo, avverti il tuo medico di base alla comparsa di sintomi”.