Tarquinia, oggi la giornata di sensibilizzazione al controllo dell’ipertensione e del diabete

Riceviamo e pubblichiamo

Si svolgerà lunedì 24 giugno 2019 dalle ore 16.00 alle 19.00 la quarta Giornata di sensibilizzazione al controllo dell’ipertensione e al diabete in piazza Cavour a Tarquinia. L’evento è organizzato ancora una volta dal Gruppo ABC dell’Ordine di Malta e dalla Diocesi Civitavecchia – Tarquinia in collaborazione con l’AEOPC.

Un’iniziativa sociale, rivolta alla cittadinanza per invitare ad avere maggiore conoscenza al controllo dell’ipertensione. In piazza Cavour sarà montata una tenda sanitaria, e a dare assistenza ci saranno i volontari del Cisom, del gruppo ABC e dell’AEOPC  con il supporto di un medico presente sul posto, che svolgerà un controllo gratuito della pressione. A tal proposito sarà consegnata una brochure inormativa sul tema. L’ipertensione o ipertensione arteriosa una condizione clinica dove la pressione del sangue nelle arterie risulta elevata. Ciò comporta un aumento di lavoro per il cuore.

La pressione arteriosa è riassunta da due misure, che dipendono dal fatto che il muscolo cardiaco si contrae  e si rilassa tra un battito e l’altro. La pressione sanguigna normale a riposo è compresa tra i 100 e i 140. Ringraziamenti da parte delle autorità locali per la continuità all’ottima iniziativa sono stati inviati al capogruppo CISOM, Sebastiano Chiarenza, al Delegato Smom di Viterbo e Rieti, Roberto  Saccarello, e al responsabile del Gruppo ABC di Tarquinia, Vincenzo Presciutti al Presidente AEOPC Alessandro Sacripanti e a Don Augusto Baldini. Appuntamento quindi per la quarta giornata di sensibilizzazione al controllo dell’ipertensione e al diabete è per il pomeriggio  di lunedì 24 giugno in piazza Cavour a Tarquinia.