Tarquinia, oggi un flash mob con gli zaini in piazza per sensibilizzare sui disagi della chiusura delle scuole

Il Movimento Priorità alla Scuola Tarquinia intende proseguire con delle azioni pacifiche volte a sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica dopo la decisione del sindaco di chiudere tutte le scuole tarquiniesi di ogni ordine e grado. Dopo la lettera indirizzata, tra gli altri, a Prefetto, Ministero dell’Istruzione, Sindaco di Tarquinia e dirigenti scolastici, in programma altre iniziative simboliche.

In questi giorni, infatti, i genitori hanno avviato una raccolta delle foto dei propri figli, ritratti di spalle al computer mentre studiano a distanza e senza che si veda il volto, per poi stampare le immagini e attaccarle sulle recinzioni delle scuole.

Per oggi, mercoledì 4 ottobre, nel pomeriggio è invece in programma un flash mob in piazza Matteotti che prevede vengano lasciati, nella zona pedonale di fronte al palazzo comunale, gli zaini dei bambini, in un intervallo di tempo stabilito (dalle 16.30 alle 17.30) per fare delle foto e farle girare sui social. Un’iniziativa pensata per non creare assembramenti: “Perciò – spiegano i promotori – chi potrà verrà alle 16.30 e lascerà lo zaino e lo verrà a riprendere alle 17.30”.