Tarquinia: “Premio D’Autore”, ecco i vincitori

Riceviamo e pubblichiamo

Oggi , 4 novembre 2017, presso la sala consiliare del Palazzo Comunale, sono stati rivelati i nomi dei vincitori del progetto ‘Premio D’Autore’ all’interno del Festival di lettura e musica Vincenzo Cardarelli.

1° Viola Gufi III Liceo Classico (IIS CARDARELLI) con 72 punti

2°Camilla Ferretti V Liceo Classico (IIS Cardarelli) con 67 punti

3°Alessia Peluso IV Liceo Classico (IIS Cardarelli) con 66 punti

4°Lorenzo Bianco III Liceo Scientifico (IIS Cardarelli) 65.50 punti

5°Andrea Ripa IV Liceo Classico (IIS Cardarelli) con 65 punti

6°Linda Danti III Liceo Classico (IIS Cardarelli) con 63,50 punti

7° Giulio Senigagliesi V Liceo Classico (IIS Cardarelli) con 60 punti

8° Francesca Allegrini IV Liceo delle Scienze Umane(IST.San Benedetto) con 58,50 punti

9° Valentina Carmen Ruggeri III Liceo Scientifico (IIS Cardarelli) con 57,50 punti

10° Leonardo Pancotto IV Programmatori (IIS Cardarelli) con 56 punti

I dieci finalisti si sono distinti per la capacità di recensire in modo sensibile ed efficace i libri ‘Il tuo nemico ’ di Michele Vaccari e ‘Artico Nero’ di Matteo Meschiari.

I premi, in buoni libro da spendere presso le librerie di Tarquinia, sono stati così distribuiti , 500 euro al primo classificato decrescendo fino ai 200 euro del quarto posto e 100 euro agli altri sei vincitori. E’ intervenuto all’incontro il vice sindaco Manuel Catini ringraziando tutti gli studenti, le docenti Anna Maria Vinci, Silvia Elisei, Maria Pascucci ,Valentina Belcore che hanno coordinato il progetto e le dirigenti scolastiche degli istituti superiori Laura Piroli e Maria Grazia Catone, presente anche l’assessore alla cultura Martina Tosoni che ha ribadito come la nuova amministrazione stia incentivando con interesse ed impegno le manifestazioni culturali.

Il sindaco Pietro Mencarini ha voluto sottolineare ‘Colui che si distingue per la capacità e l’impegno deve essere gratificato, perché la meritocrazia è un valore da riscoprire nella nostra società’.

Anche il presidente del Consiglio Arrigo Bergonzini ha ricordato con evidente coinvolgimento Vincenzo Cardarelli attraverso alcuni racconti dell’amico di infanzia, nonché nipote del poeta, Bruno Blasi , raccontando ai ragazzi in platea come si commosse quando al concerto di Vasco Rossi al Modena Park 2017 siano stati citati dei versi di una nota poesia di Cardarelli ‘Il Passato’.Dopo la premiazione la dirigente scolastica Laura Piroli ha ringraziato Il presidente del Consiglio Arrigo Bergonzini per le sentite parole così come tutta l’Amministrazione Comunale per la partecipazione al progetto culturale , prevedendo ed augurandosi collaborazioni future.