Tarquinia, raccolte stamani 18 sacche di sangue con l’autoemoteca dell’Avis

Riceviamo e pubblichiamo

Anche oggi un grande successo per la raccolta straordinaria di sangue organizzata a Tarquinia dalla locale sezione dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue. Grazie all’intervento dell’autoemoteca dell’Avis provinciale, che ha sostato questa mattina nel piazzale dell’ospedale tarquiniese, sono state raccolte 18 sacche di sangue.

“Sono molto contento – dice Massimiliano Bellini, presidente della sezione Avis di Tarquinia – anche questa volta c’è stata una buona risposta con tanti nuovi donatori, di tutte le età.vTutto si è svolto in maniera ordinata, nonostante il tempo che è stato necessario per effettuare dei controlli ancora più accurati, infatti, oltre alla pressione sanguigna e all’emocromo, è stata controllata a ciascun donatore anche la temperatura corporea. Inoltre, i medici sono stati molto scrupolosi e hanno accertato lo stato di salute di ciascun donatore e se c’erano dei sintomi di possibili malattie in atto.
Malgrado la situazione di covid 19 e tutte le restrizioni del caso….l’UDR di Tarquinia in collaborazione con il centro trasfusionale di Viterbo ha dato prova di sapere gestire le difficoltà portando a buon fine ben 18 sacche di sangue, considerato che sarebbero state 24 se non ci fossero esclusioni per ragioni di salute… Sono state rigorosamente rispettate le distanze e sia il personale sanitario che i donatori sono stati dotati di guanti e mascherine monouso – conclude Bellini – ma voglio ricordare che il sangue serve sempre, tutto l’anno.”