Tarquinia, Riglietti (FdI): “Chiederò il rinvio del consiglio comunale per modalità di convocazione anomala”

“Il sottoscritto Riglietti Sabino Alberto comunica di voler protocollare la richiesta di rinvio del consiglio comunale per modalità di convocazione anomala e non prevista dalla legge”. Con una nota diffusa nel pomeriggio, il consigliere d’opposizione di Fratelli d’Italia annuncia una presa di posizione in merito alla convocazione dell’assise di domani a Tarquinia.

“Non è stato rispettato – le parole di Riglietti – il principio di democrazia e di trasparenza che consente ai consiglieri comunali di visionare la documentazione oggetto del consiglio.  Infatti il consiglio comunale di martedì 30 luglio 2019 (il più importante e delicato di tutta un’amministrazione riguardante il bilancio), è stato convocato venerdì 26 in serata (ai consiglieri di opposizione), non dando loro la possibilità e i tempi di visionare i fascicoli inerenti le proposte di deliberazioni e la relativa documentazione nei 3 tre giorni liberi precedenti, visto anche il sabato e la domenica, come invece recitano sia lo statuto comunale che il regolamento del consiglio comunale vigente”.

Riglietti, nella nota, cita a tal proposito l’articolo 13 dello statuto comunale – che recita: ” L’AVVISO DI CONVOCAZIONE DEVE ESSERE NOTIFICATO NEI SEGUENTI TERMINI. ALMENO 3 TRE GIORNI LIBERI PRIMA DEL GIORNO STABILITO DEL CONSIGLIO” – e l’articolo 10 del regolamento del Consiglio Comunale: “L’avviso di convocazione deve essere notificato nei seguenti termini: – almeno cinque giorni liberi prima del giorno stabilito per la riunione per le sedute ordinarie; – almeno tre giorni liberi prima del giorno stabilito per la riunione per le sedute straordinarie”. Tutti elementi presenti nel documento che domani mattina Riglietti presenterà al consiglio.