Tarquinia, sintetico al Cardoni? I fondi ci sono: novità in tema di legge di bilancio e credito d’imposta

(f.e.) Il campo comunale Giuseppe Cardoni in erba sintetica? Non più un sogno remoto ma potrebbe ben presto diventare una concreta realtà. I soldi nel bilancio comunale sembrano esserci, ora tutto dipenderà dalla volontà del commissario prefettizio Giuseppe Ranieri.

Si tratterebbe di una miglioria straordinaria allo storico impianto calcistico di Tarquinia, immerso dentro la città e teatro di mille battaglie. Una grande opportunità anche per tutti i ragazzi che praticano sport. Attualmente nell’impianto dove è stato realizzato un piccolo campetto in erba naturale svolge la propria attività il Tarquinia Calcio e sono circa 120 i ragazzi sino a 12 anni che svolgono tutta l’attività di base. Avere a disposizione un campo sintetico permetterebbe a tutto il movimento una crescita esponenziale.

La legge di bilancio 2019 ha destinato nuove risorse al Fondo sport e periferie e, confermandolo per il 2019, ha ampliato il credito d’imposta per le erogazioni liberali destinate a interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche (c.d. Sport bonus). Inoltre, ha incrementato, per il 2019, le risorse del fondo per la concessione di contributi in conto interessi sui mutui per finalità sportive, a valere sulle disponibilità iscritte nel bilancio dell’Istituto per il credito sportivo. Ora resta da capire se il Commissario Prefettizio vorrà regalare questo nuovo sogno alla città.