Tarquinia, spettacolo pallavolo: al palazzetto cade la capolista

Riceviamo e pubblichiamo

Una vittoria straordinaria al termine di una partita bellissima, che verrà ricordata come una delle più belle viste al palazzetto negli ultimi anni. Le aspettative erano alte alla vigilia, con il San Giorgio imbattuto in campionato e un Tarquinia che voleva a tutti i costi ridurre il gap dalla capolista.

La partita inizia con il Tarquinia che soffre e sbaglia troppo, preso dalla foga di ottenere subito il punto; poi man mano si rende conto del valore dell’avversario e capisce che in questa partita ogni punto andrà sudato fino alla fine e inizia a rosicchiare punti all’avversario, raggiungendolo e portando a casa il primo e secondo set. Una volta sul 2-0 e con qualche punto di vantaggio nel terzo parziale, i locali iniziano a perdere un po’ di concentrazione, mentre il San Giorgio da grande squadra non si arrende e recupera punti con lucidità, fino a strappare il set ai vantaggi. Stessa cosa nel successivo, con i padroni di casa troppo frettolosi di portare a casa il risultato pieno e gli ospiti lucidi nel riorganizzare il loro gioco. Il tie-break è ad altissima tensione, con la stanchezza che affiora e con la sfida che si gioca più sull’orgoglio che sulla tecnica; il Tarquinia va sotto, poi recupera, poi torna sotto e alla fine di un lungo scambio chiude con Viscanti la palla del 21-19!

Da evidenziare tra i padroni di casa le ottime prestazioni di Capitan Marini, stremato anche dai crampi al tie-break, e di Bonifazi, che alterna pochi errori a ottimi attacchi in momenti cruciali. A fine gara complimenti reciproci fra tutti i giocatori per le quasi 3 ore di spettacolo regalato alla bellissima cornice di tifosi offerta dal Palazzetto.

“Se da un lato la vittoria ha riportato un grande entusiasmo è pur vero che le lunghezze dalla prima della classe si sono ridotte di un solo punto (5) e il Tarquinia può solo vincere tutto d’ora in avanti e sperare in qualche passo falso del San Giorgio per ambire alla vittoria del campionato”, commenta il Dirigente Federico Giorgolo, “tuttavia sarebbe importantissimo anche riuscire a mantenere il secondo posto per avere un ottimo piazzamento nel tabellone play-off e farsi trovare pronti a questa fase finale del torneo”. Appuntamento sabato a Civita Castellana, contro una formazione molto giovane e che quindi sarà di certo migliorata rispetto al gruppo facilmente superato all’andata tra le mura amiche.

Asd Pallavolo Tarquinia – Asd San Giorgio Pallavolo 3-2 (28-26/25-23/22-25/27-29/21-19)

ASD PALLAVOLO TARQUINIA: Alemanno M., Bartoli T., Bonifazi A., Ciani A., Lamberti E. (L), Lamberti M., Marini A. (K), Mosci P., Piccioni C.A., Viscanti F., Zauli G. Allenatore: Lamberti Emiliano. Vice Allenatore: Lamberti Marco. Dirigente: Giorgolo Federico. Segnapunti: Sabbatini Laura. Addetto all’arbitro: Di Giacinti Silvano