Tarquinia, Sport’n’Roll torna con Fermento e l’Holi Color: in calendario tornei sportivi, la festa della birra e i Matia Bazar

Arene sportive e musicali, esibizioni, talenti, ma anche birre artigianali, street food, mercatini ed un programma musicale di livello: la settimana di Ferragosto a Tarquinia sarà targata Sport’n’Roll e Fermento.

Se delle kermesse tra musica e sport già si sapeva, oggi arriva ufficiale l’annuncio del contemporaneo ritorno della festa della birra: che trascina con sé la partnership con Radio Italia 60 e la presenza di ospiti musicali come i Matia Bazar, i Miwa e Donatella Milani.

La presentazione ufficiale dell’evento, stamani, a Tarquinia ha permesso di scorrere il programma: si parte l’11 agosto con un’anteprima affidata all’Holi Color dei Sottosuono per passare a fontane danzanti, fuochi d’artificio e concerti. Senza dimenticare i tornei di footvolley, beach tennis, beach volley e basket 3vs3, le cui iscrizioni sono già aperte, o le esibizioni, su cui spicca quella della campionessa di tiro con l’arco Anastasia Anastasio.

“L’input ci è giunto dall’amministrazione – spiega l’ideatore Fabrizio Ercolani – che appena insediata ci ha chiesto di riproporre gli eventi. Avendo poco tempo, abbiamo deciso di unire le forze, realizzando assieme i due eventi per mantenerne alto il livello. Un grazie a tutte le associazioni che stanno collaborando, dalla pro Loco ad Evensound alle realtà sportive, oltre che agli stabilimenti ed alle associazioni ed ai sindacati del Lido che ci stanno aiutando. Oltre, naturalmente, all’amministrazione ed allo staff che si è composto per collaborare”.

“Il grazie, invece, lo rivolgiamo noi a tutti gli organizzatori. – le parole del vicesindaco di Tarquinia Luigi Serafini – Leggendo il programma, è evidente che questa sia la manifestazione che – tra spiaggia, sport, birra e musica – fa più estate. Per me, tornando in amministrazione dopo dodici anni, è bello scoprire questo fermento di associazioni: grazie a loro quest’anno sono possibili degli eventi che, dati i tempi ristretti e le difficoltà, sarebbe stato difficile altrimenti proporre”.

“In effetti è quesi un miracolo – le parole di di Stefano Attili, della Pro Loco – riuscito grazie all’impegno, su tutti, di Fabrizio e Mauro, che ringrazio. Spiaceva perdere questo appuntamento, invece si è riusciti a mantenerlo organizzandolo, di fatto, in un mese, grazie anche alla volontà da parte dell’amministrazione. Riproporre questi eventi è un bene per i turisti ma anche per i cittadini”.

“Sono davvero felice di riproporre Fermento nella città dove è nato – ha aggiunto Mauro Tortella di EvenSound – Grazie alla Pro Loco, al Comune e con la collaborazione di associazioni e stabiolimenti si è riusciti a riproporre una manifestazione che, a mio avviso, sarà di livello più alto rispetto allo scorso anno, con artisti a carattere nazionale”.

Una parentesi, nel corso degli appuntamenti sportivi, vedrà poi protagonisti i ragazzi di SuperAbile: “L’idea è di arrivare ad organizzare qualcosa di inclusivo, che consenta a diversamente abili e normodotati di considivedere giornate di sport e di aggregazione – ha detto Tiziano Monti in rappresentanza dell’associazione – Siamo felici, perciò, di entrare a far parte di un evento così bello, dando il nostro contributo e mettendo in campo idee ed iniziative”.

Come detto, a far partire l’evento sarà l’anteprima dell’11 agosto con Goodbye Summer HOLI, che dal pomeriggio alla notte farà festeggiare e ballare persone di ogni età. “Partiremo alle 16, rivolgendosi anche alle famiglie – spiega Daniele Limoli di SottoSuono – per proseguire sino a notte con un evento più disco. Vogliamo sia una festa a 360 gradi, una terza edizione che cambia location e si sposta nella spiaggia libera del Monumento e che prevedrà due countdown al termine dei quali verranno lanciati i colori, completamente anallergici, per una scena memorabile”.

Sport’n’Roll feat. Fermento è, come detto, organizzata dalla Pro Loco Tarquinia, con il contributo del Comune di Tarquinia, in partnership con Evensound e con la collaborazione di Assotur, Sib, Federbalneari, Confocommercio Lazio Nord, Sottosuono, Superabile, Tarkna Volley Beach, Parco Avventura Riva dei Tarquini e Arco Club Tarkna, con la media partnership di Radio Italia Anni ‘60.