Tarquinia, stasera alle 18 il consiglio comunale straordinario sulle dimissioni del sindaco

Non sarà – almeno secondo la prassi – un giorno decisivo, ma potrebbe essere uno di quelli che aiuterà a capire cosa sia successo all’interno dell’amministrazione comunale di Tarquinia e cosa succederà alla politica cittadina da adesso in poi.

Stasera alle 18, infatti, è convocato il consiglio comunale in seduta straordinaria: come da prassi, infatti, le dimissioni del primo cittadino – firmate e protocollate da Mencarini lo scorso 3 settembre – devono essere comunicate al consiglio. Probabile l’assenza del sindaco stesso, resta da capire se produrrà un documento indirizzato al consiglio per spiegare e motivare la propria decisione, come in parte fatto con la lettera aperta ai cittadini affidata alla stampa nei giorni subito successivi alle dimissioni.

L’altro nodo sarà il comportamento della maggioranza: sarà presente in consiglio a rispondere alle domande ed agli attacchi dell’opposizione? Dall’evolersi di queste giornate dipenderà molto anche delle scelte politiche future; ammesso che non ci siano ripensamenti: tecnicamente possibili anche per qualche altro giorno, ma davvero difficili da ipotizzare dopo un eventuale passaggio in consiglio.