Tarquinia, un brindisi in riva al mare ricordando Pierluigi Pirandello

di Anna Maria Vinci

Un brindisi in riva al mare per ricordare Pierluigi Pirandello. Ogni 5 agosto Pierluigi, scomparso due anni fa, amava festeggiare il suo compleanno con tanti amici in riva al mare presso lo stabilimento balneare “Il Gradinoro”, ed anche quest’anno Giovanna ha voluto ricordarlo felicemente, proprio come lui voleva. Quest’anno a fare il discorso in onore di Pierluigi il cugino Camilleri.

“Pierluigi – riferisce Giovanna Carlino Pirandello – ha sempre amato Tarquinia e il giorno del compleanno ha sempre voluto ricordare la ricorrenza con gli mici più cari qui al Lido. Dopo la sua perdita ho voluto continuare ad omaggiare questa tradizione e continuare a farlo con un momento gioioso, proprio come voleva lui ogni anno e mi auguro che da lassù accetti questo ricordo. Voglio ricordarlo così e non con l’anniversario della perdita”.

Giovanna Carlino continua a passare l’estate nella villa tarquiniese e continua a seguire gli oneri e gli onori culturali della famiglia: il padre di Pierluigi Fausto, era un grande artista, per cui Giovanna continua ad organizzare mostre e appuntamenti culturali, il nonno era il premio nobel Luigi. Insieme a Pierluigi Giovanna ha organizzato a Tarquinia tanti appuntamenti culturali, Pierluigi per questo e per l’amore nutrito nei confronti della cittadina etrusca ha ottenuto la cittadinanza onoraria. L’anno scorso, 1° anniversario della sua morte, La Lestra , insieme a Giovanna, ha organizzato il 5 agosto la presentazione del libro Il Pirandello dimenticato, scritto da Pierluigi e da Alfonso Veneroso con brindisi finale.