A Tarquinia una giornata di sensibilizzazione alla sicurezza in mare con FISA e Gruppo Stella – FOTO e VIDEO

Sensibilizzare sui comportamenti sicuri in spiaggia ed in acqua, far conoscere strumenti e tecniche di intervento di salvataggio, informare sull’importanza di una figura come quella del bagnino: erano questi alcuni degli obiettivi della mattinata di sensibilizzazione promossa dalla FISA – Federazione Italiana Salvamento Acquatico di Viterbo e dal Gruppo Stella.

Una mattinata che ha visto intervenire nella spiaggia libera tra Gravisca e RivaBlu, a Tarquinia Lido, numerosi volontari pronti a mettersi a disposizione per mostrare le azioni poste in essere, in particolare quelle relative all’unità cinofila della FISA di Viterbo. Proprio i cani, infatti, sono stati i protagonisti, con numerosi curiosi che hanno assistito alla dimostrazione di differente tipi di salvataggio: Artù, Charlotte, Murphy e Teti, questi i nomi degli animali impegnati in acqua, hanno eseguito differenti tipi di esercizi tra gli applausi del pubblico.

A rappresentare la FISA, gli istruttori di salvataggio Gianfranco Proietti, responsabile della scuola di nuoto, Gino Stella, responsabile della scuola assistenti bagnanti, Gabriele Leoncelli, responsabile della scuola rescue board, e Moreno Bracaglia, istruttore cinofilo operativo, oltre a molti altri volontari che hanno dispensato informazioni e consigli a tutti i bagnanti, per cercare di evitare  il verificarsi di emergenze. Un appuntamento che, ora, sarà ripetuto domani, 9 agosto, a Riva dei Tarquinia e l’11 agosto presso l’AVAD.

Nell’occasione, è stato presentato anche un sistema di manifesti e cartellonistica che riguarderà stabilimenti e le spiagge libere – realizzati dal Gruppo Stella, dalla FISA e dal Comune – con le regole e i comportamenti virtuosi per la sicurezza dei bagnanti. La FISA con i propri volontari dell’unità cinofila è già da inizio stagione operativa, ogni domenica, sulla spiaggia tarquiniese a titolo completamente gratuito.

All’evento, anche una visita da parte dell’amministrazione comunale di Tarquinia, presente con il Vice Sindaco Manuel Catini ed il consigliere Roberto Benedetti.