#Tarquinia2017- Una Primavera Per Tarquinia sulla gestione integrata del patrimonio

Riceviamo e pubblichiamo

Il punto di programma elettorale che UPPT ha chiamato Amministrazione Intelligente si pone come obiettivo di portare Tarquinia ad essere annoverata tra i comuni virtuosi, vale a dire quelle amministrazioni locali che hanno potuto attuare un cambio radicale nelle politiche di gestione, realizzando progetti improntati a criteri di efficacia, efficienza, sostenibilità e tecnologicamente avanzati.

I comuni in questione si distinguono dagli altri per un alto livello qualitativo dei servizi offerti alla cittadinanza, un corretto impiego delle risorse economiche e il ricorso a tecnologie informatiche, per supportare i processi amministrativi e operativi.

Come può Tarquinia arrivare ad essere virtuosa?

Il progetto di Amministrazione Intelligente prevede interventi di efficientamento gestionale: il Comune possiede un variegato patrimonio da gestire (immobili di proprietà, consistenze impiantistiche e infrastrutture): dovendo governare un insieme così eterogeneo di elementi inter-dipendenti, è facile immaginare come un’amministrazione arrivi a sostenere ingenti costi per la gestione del patrimonio, senza peraltro raggiungere i requisiti minimi di efficienza.

È necessario porre rimedio a tali criticità dotando l’Ente Comunale di un Sistema per la gestione integrata del patrimonio in tutte le sue declinazioni.

La gestione patrimoniale integrata, attraverso l’uso di software specializzati, fornisce all’Amministrazione la mappa completa e dettagliata del patrimonio in tutte le sue componenti mettendola in condizione di conoscere, gestire e controllare.

Inoltre, l’esperienza di altri comuni italiani che hanno implementato sistemi di gestione patrimoniale integrata ha dimostrato che è possibile realizzare un risparmio di costi che arriva fino al 50%: un risparmio generato esclusivamente dal recupero di efficienza della gestione patrimoniale, che consente al Comune di finanziare nuovi progetti a beneficio della collettività.

Per quale motivo Tarquinia non dovrebbe offrire degli edifici scolastici in perfette condizioni, decorosi e con consumi sostenibili? Perché non dovrebbe offrire a turisti e residenti una rete stradale sicura?

Una Primavera Per Tarquinia è convinta che fornire a Tarquinia la possibilità di diventare efficiente e virtuosa sia un dovere istituzionale.

 Una Primavera per Tarquinia