#Tarquinia2019, areasx: “Smentiamo qualsiasi accordo con il Movimento 5 Stelle”

Riceviamo e pubblichiamo

tarquinia panoramica

Tanto per sgomberare il campo da dubbi e incertezze, areasx smentisce chi, con meschine falsità, sta in questi giorni diffondendo la notizia che il nostro gruppo stia cercando di raggiungere accordi elettorali per le comunali con il M5S.

Ribadiamo che areasx è una libera associazione di persone accomunate dalla condivisione degli ideali della sinistra e desiderose di essere parte attiva nella politica tarquiniese. Il nostro scopo e le nostre finalità sono quelle di contribuire ad avviare, nella nostra cittadina, il processo di dialogo e riavvicinamento delle tante persone e delle tante voci disperse della sinistra. Con l’unico obiettivo di superare la logica degli “apparati”, dei comitati elettorali e degli accordi di vertice, cercando di ridare voce ai semplici cittadini, creando momenti di dibattito utile per la costruzione di proposte che riguardano la nostra città, il nostro territorio, la vita di tutti noi.

Noi crediamo che il M5S stia attuando oggi una politica tipica della destra più conservatrice e illiberale. L’astensione dei grillini alla legge sullo “ius soli”, le intemerate securitarie dei sindaci del M5S supportate dal deus machina Belle Grillo, la tutela degli evasori e degli abusivisti, l’abbattimento delle tasse per i ricchi e l’aumento della pressione fiscale per i più poveri, l’elargizione di sussidi con il “reddito di cittadinanza” attingendo fondi dall’assistenza ai disabili, il taglio degli investimenti sulla ricerca, l’assenza di un piano di investimenti straordinario per la creazione di posti di lavoro e per ultimo ma solo per un ordine cronologico degli eventi, il salvataggio dal processo del loro alleato di governo Salvini. Protagonisti e complici di una politica razzista e xenofoba che ha avuto poche simiitudini negli ultimi 70 anni, stanno li a confermare la reale natura del movimento 5s.

Stante così la situazione, al momento, non ci sono le condizioni politiche per un alleanza con il movimento di Grillo e Casaleggio. Sappiamo bene che una parte dei militanti del movimento 5s provengono dalla tradizione culturale della sinistra così come molti suoi elettori. Ma altrettanto bene sappiamo che una parte, egualmente importante, provviene dalla tradizione culturale della destra. Oggi, nelle politiche governative dei 5 stelle questa è prevalente e dominante.

Per questo preferiamo parlare con quei concittadini, che hanno creduto a quel miraggio di cambiamento accordando loro una preferenza ma che nel tempo, stanno prendendo coscienza della inconciliabile doppia natura del movimento, in piena deriva di destra e alla merce del leader della lega Salvini, piuttosto che con una dirigenza “misteriosa”, poco decifrabile più facilmente identificabile con una piattaforma informatica che con la gente in carne e ossa.

Accordi che hanno come unico obiettivo di vincere le elezioni, dove non sono chiere le intenzioni su cosa si vuole fare per il paese e come, non ci interessano. L’attuale governo, tra le tante cose che racconta, una per noi prevale su tutte, accordi utili alla gestione e alla spartizione del potere, producono solo danni. Con la stessa chiarezza vogliamo dire che questo vale anche per chi cerca di annoverraci tra i suoi sostenitori in questa anomala corsa per la guida del paese.

Coordinamento areasx